Ospedali, nella top 100 dei migliori in tutto il mondo l’Italia ne piazza 13: ecco la graduatoria

Nella classifica dei cento ospedali migliori al mondo, l’Italia si piazza in buona posizione con 13 nomi in classifica. Ecco quali sono

Rispetto ad altre nel mondo, la sanità italiana si distingue in modo assoluto per convenienza e sicurezza: il fatto che quasi tutti gli interventi per la salute siano pagati dallo stato, grazie alle tasse che versiamo tutti, è sicuramente un vantaggio che non tutte le popolazioni nel mondo hanno.

Ospedali: ecco gli italiani nella top 100 mondiale
Ecco quali sono gli ospedali italiani nella top 100 mondiale (liquida.it)

Se a noi sembra scontato che sia così, basta guardare qualche minuto di una serie TV ambientata negli USA come Dottor House per capire che in realtà questo è un privilegio. In America, ad esempio, ogni cittadino deve avere un’adeguata polizza sanitaria personale e, se l’intervento di cui ha bisogno non è coperto dalla suddetta, deve sborsare di tasca propria. Nonostante i difetti della sanità italiana, i suoi pregi le hanno concesso di essere inserita nella lista dei 100 ospedali migliori al mondo: ecco quali sono.

100 ospedali migliori al mondo: quelli italiani

L’edizione 2023 del “World’s best hospital“, organizzata dalla rivista americana Newsweek in collaborazione con la società di ricerca statistica Inc., ha considerato le strutture sanitarie di 28 paesi nel mondo. Gli ospedali sono stati scelti in base alla numerosità della popolazione, all’aspettativa di vita, agli standard di vita e alla disponibilità di dati.

Ospedali: ecco gli italiani nella top 100 mondiale
Ecco quali sono gli ospedali italiani nella top 100 mondiale (liquida.it)

Online 80mila manager ospedalieri, medici ed esperti in sanità hanno svolto un sondaggio anonimo, che è servito per calcolare i punteggi di ogni singolo ospedale in gara. A questo punto, un team di esperti internazionali ha stilato le classifiche per Paese, per reparto e quella generale, degli ospedali migliori al mondo. Nelle prime dieci posizioni di quella globale, le prime quattro posizioni sono occupate da ospedali degli Stati Uniti: il Mayo Clinic di Rochester è il migliore al mondo. Segue il Cleveland Clinic, il Massachussets General Hospital e il John Hopkins Hospital.

Al trentottesimo posto, però, si trova il Policlinico Universitario Gemelli di Roma, che per il terzo anno consecutivo è eletto come l’Ospedale italiano migliore. Segue poi il Niguarda di Milano e infine il San Raffaele, sempre di Milano. La classifica degli ospedali italiani, quindi, vede sul podio la struttura romana e le due milanesi. Al quarto posto il Policlinico Sant’Orsola Malpighi di Bologna, seguito dall’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano e dall’Ospedale Policlinico San Matteo del Pavese. Settima l’Azienda Ospedaliera di Padova, ottavo l’Ospedale Borgo Trento di Verona e nono l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Chiude in decima posizione il Presidio Ospedaliero Molinette di Torino.

Gestione cookie