Pane da buttare? Troppo duro: ecco la ricetta del risparmio utile

Hai del pane duro in dispensa? Non pensare affatto di gettarlo via, ti svelo una gustosa ricetta per riutilizzarlo in modo geniale.

Il pane è uno di quegli alimenti che in casa non manca mai, con il suo sapore e la sua croccantezza completa il momento del pranzo e della cena. Portarlo in tavola è sicuramente un grande successo, ideale per essere mangiato così al naturale, per accompagnare secondi e contorni, ma perfetto per essere farcito con quello che più ti piace.

ricetta pane duro
Come usare il pane duro in una ricetta squisita (Liquida.it)

Ciò nonostante, il pane è uno di quegli alimenti che avanza quasi ogni giorno. Ovviamente si può grattugiare per farne pangrattato, utilissimo nella preparazione di polpette di carne o di pesce, oppure lo potrai congelare per usarlo all’occorrenza. Oggi però, vogliamo uscire dai classici schemi e mostrati una ricetta super golosa per utilizzare il pane raffermo in modo diverso dal solito. Provala subito e sarà una vera esplosione di gusto.

Tanto pane duro avanzato? Lascia perdere le solite polpette questa volta lo userai in modo diverso

Quando in casa hai del pane raffermo una delle prime cose che tendi a preparare è l’impasto per le classiche polpette, che poi potrai fare al forno, fritte oppure al sugo. Se però sei stufa anche tu di usarlo sempre allo stesso modo ecco per te una ricetta semplice e gustosa, basterà davvero poco per portare in tavola una deliziosa torta farcita di pane.

ricetta pane duro
In alternativa potrai preparare anche una golosa pizza di pane (Liquida.it)

Per realizzare questa torta di pane ti servirà:

  • 1 pezzo di pane raffermo
  • 200 g di prosciutto cotto (o altro salume)
  • 200 g di scamorza
  • 4 uova
  • 400 g di formaggio spalmabile
  • 20 g di burro
  • 200 ml di latte
  • Sale
  • Origano

Procedimento:

  1. Prendi una teglia ed imburrala leggermente;
  2. Sistema le fettine di pane in modo da ricoprire tutto il fondo;
  3. Crea uno strato con il prosciutto cotto e uno con la scamorza a fettine;
  4. In una ciotola metti il formaggio spalmabile, le 4 uova, il burro fuso e mescola con una frusta a mano;
  5. Aggiungi il latte, il sale e l’origano e rimesta nuovamente;
  6. Versa il composto sul pane;
  7. Ora non ti resta che infornare a 200 gradi per 30 minuti.

Non appena sarà ben dorata puoi togliere la tua torta di pane dal forno. Lasciala leggermente intiepidire, tagliala a fette e servi. Basterà il primo assaggio per restare colpiti dal suo sapore.

Consiglio extra:

Questa torta di pane può essere consumata sia calda che fredda, se dovesse avanzare conservala in frigo all’interno di un contenitore ermetico. Quando dovrai consumarla ti basterà passarla velocemente in forno e sarà come appena sfornata.

Gestione cookie