Partire a febbraio, perché conviene: le migliori mete a prezzi irrisori

In questo mese potrete trovare diverse soluzioni low cost e diversi pacchetti offerta. Basta saper cercare

Chi l’ha detto che il momento migliore per viaggiare sia l’estate? O che ci si possa regalare un weekend al caldo solo nel periodo estivo? È ovvio che quelli siano in periodi di alta stagione, perché tutti noi siamo, tendenzialmente, più liberi. Ma è possibile godersi le vacanze e, magari, le spiagge calde e assolate anche in questo periodo. A prezzi stracciati, peraltro. Ecco dove andare a febbraio spendendo pochissimo!

Febbraio, partire, dove andare?
Febbraio è il mese ideale per partire: ecco dove andare Foto: Ansa – liquida

Dopo il 2020 del lockdown e il 2021 delle restrizioni ancora assai stringenti, per via della pandemia da Covid-19, il 2022 è stato effettivamente l’anno della ripartenza. I cittadini di tutto il mondo hanno ripreso a viaggiare. Oltre 900 milioni di turisti hanno viaggiato all’estero nel 2022, il doppio del 2021 e pari a circa due terzi (63%) dei viaggi pre-pandemia.

L’Europa si conferma tra le destinazioni preferite dai viaggiatori mondiali (585 mln) e l’Italia si segnala per l’andamento positivo. L’Italia, che ha già raggiunto quasi l’80% dei livelli pre-pandemia, accogliendo 56 milioni di arrivi nel 2022, segna anche numeri importanti sulle prenotazioni aeree per gennaio 2023, che verso il nostro Paese registrano il maggiore incremento rispetto allo stesso mese del 2022 (+106% contro +84% in Francia e +49% in Spagna).

Peraltro, diverse regioni in questo periodo invernale hanno lanciato molte promozioni. Su tutte, la Sicilia, regala una terza notte gratis a chi prenota due notti in albergo tramite alcuni tour operator.

Dove andare a febbraio spendendo pochissimo

Febbraio non è un mese banale per partire. C’è la festa di San Valentino, appena trascorsa. C’è il Carnevale. E, in generale, non essendo uno dei mesi canonici per le vacanze riserva spesso offerte molto particolari.

Parigi, ideale andarci a febbraio
Parigi, una delle mete che suggeriamo per il mese di febbraio Foto: Ansa – liquida

Per chi ha voglia di godersi il mare d’inverno, consigliamo la spettacolare Riviera Maya, il litorale meridionale della penisola dello Yucatan. Il Messico è un luogo incantevole, lo dice chiunque ci sia stato. Un posto pieno di contraddizioni, ma anche colmo di bellezze storiche e paesaggistiche. Qui vi suggeriamo di non perdervi le rovine Maya e la loro storia molto affascinante, oltre alle spiagge bianche.

Un must, soprattutto per gli innamorati, è poi Parigi. La città romantica per eccellenza. Per far nascere un amore o per cementarlo, non si può non baciarsi sotto la Torre Eiffel. Ma non perdetevi anche gli spettacoli del Moulin Rouge. E, a proposito di romanticismo, l’Italia non è da meno con la splendida Venezia e il fascino della sua laguna: un tour in gondola lungo il canale è qualcosa di paradisiaco. Ma, ovviamente, non vanno sottovalutate anche le altre attrazioni, quali piazza San Marco o il ponte di Rialto.

Per chi, invece, ama le mete più esotiche, consigliamo l’Oman con le sue moschee o New York con i suoi grattacieli. E, se proprio volete svoltare, ci sono sempre le Hawaii. Costa tanto viaggiare? No, non a febbraio. In questo mese potrete trovare diverse soluzioni low cost e diversi pacchetti offerta. Basta saper cercare. E, allora, buon viaggio!

Gestione cookie