Pasqua e Pasquetta, arrivano le prime indicazioni Meteo: non ci sono buone notizie in vista, cosa ci aspetta

Pasqua e Pasquetta sono giorni di spostamenti, brevi o più strutturati. Ma prima di decidere, date un’occhiata al meteo

Il weekend di Pasqua è, storicamente, uno dei momenti in cui gli italiani decidono di spostarsi. O per l’intero fine settimana, oppure per la domenica e il successivo Lunedì dell’Angelo. Ovviamente, tempo permettendo. Andiamo a vedere, allora, il meteo che potremo trovare in quei giorni. Ricordiamo che Pasqua e Pasquetta ricadono, rispettivamente, il 9 e il 10 aprile.

Pasqua
Che tempo ci sarà a Pasqua e Pasquetta? Foto: Ansa – liquida

Il lungo weekend che va da Giovedì Santo alla Pasquetta, infatti, sta facendo venire l’acquolina in bocca a chi ama viaggiare. Ma, chiaramente, per spostarsi, tanto per un viaggio strutturato, quanto per la classica scampagnata fuori porta, è buona norma dare un’occhiata alle condizioni meteorologiche.

L’arrivo della primavera e il cambio dell’orario, con le giornate già più lunghe e calde, aiuta a pensare a qualche spostamento, nonostante il carovita. Eppure, come stiamo per vedere, questi primi giorni di Primavera registrano e registreranno un colpo di coda dell’inverno.

Il termometro crollerà per 3 giorni, dalla Domenica delle Palme fino a martedì 4 aprile, rimanendo sotto media fino alla Pasqua. Secondo quanto sostenuto dai meteorologi, le temperature resteranno dunque fresche e sotto media per gran parte della Settimana Santa. E, invece, a Pasqua e Pasquetta? A distanza di una decina di giorni da quei giorni, iniziamo ad avere qualche indicazione climatica.

Che tempo ci sarà a Pasqua e Pasquetta?

Preliminarmente, va detto che, ovviamente, indicazioni più precise potranno arrivare nei prossimi giorni. Ma possiamo già dirvi che il quadro che fotografano i meteorologi è dinamico, con cambiamenti improvvisi e repentini. Non di certo un buon dato per chi vuole programmare i propri giorni di Pasqua e Pasquetta.

Pasquetta
Occhio al meteo prima di organizzare la Pasquetta foto: Ansa – liquida

Tutto ciò è dovuto al campo di alta pressione che interesserà l’Italia, ma che andrà a salire fino alla Gran Bretagna. Al momento si spera che tutto ciò possa far rimanere il tempo sereno, ma non sono esclusi (e, in alcune zone sono, anzi, probabili) acquazzoni, soprattutto nel giorno di Pasqua. In particolare sui settori adriatici e nelle zone interne appenniniche.

Le stagioni intermedie quali la Primavera, infatti, sono comuni per gli scambi tra Nord e Sud, che creano un quadro instabile e difficile da decifrare. Può accadere, dunque, che il nord abbia temperature più alte e tempo soleggiato, a fronte, invece, di un sud che non sembra neanche essere nella bella stagione. Manca ancora qualche giorno, però, per cui non disperiamo e non disperate. Noi vi terremo senz’altro aggiornati.

Gestione cookie