Da sapere: pedali auto, si rischia la vita se non ci si accorge di alcuni dettagli, in questi casi vanno cambiati immediatamente. Tutte le informazioni utili.
La corretta manutenzione dell’auto è assolutamente fondamentale per la sicurezza di tutti, di chi viaggia in auto e degli altri utenti della strada. Non va mai sottovalutata. Oltre ai periodici controlli in officina, è importante fare attenzione a tutte le componenti dell’auto, che siano le parti meccaniche o elettroniche. In particolare, bisogna controllare spesso i pedali.
I pedali sono quella parte dell’auto a cui non si fa molto caso, finché non hanno problemi. Stanno in fondo al posto del guidatore, nascosti dal volante e dal cruscotto. Eppure una controllata ogni tanto andrebbe data, in particolare per verificare quanto siano usurati.
Di seguito, vi riportiamo gli avvertimenti e i suggerimenti degli esperti sullo stato dei pedali dell’auto e su quando vanno cambiati. Ecco tutto quello che bisogna sapere per la vostra sicurezza.
Pedali auto, si può rischiare la vita, ecco quando vanno cambiati subito
Un cattivo funzionamento del pedali dell’auto, acceleratore, freno e frizione, deve sollevare un allarme immediato e spingerci a portare l’automobile dal meccanico per farla controllare ed eventualmente riparare. Alle volte può trattarsi solo di un problema meccanico al pedale stesso che non riguarda direttamente la funzione a cui è preposto, frenata, accelerata o frizione. In ogni caso, va aggiustato o cambiato per poter essere usato correttamente e in sicurezza.
Altre volte, invece, e questo è un problema abbastanza frequente, sono usurate le coperture dei pedali. La gomma che copre i pedali è consumata ridotta o sbriciolata. Questo capita dopo un lungo impiego, quando la macchina comincia ad avere qualche anno e viene utilizzata spesso. Può sembrare un problema banale, invece non va assolutamente sottovalutato perché i copri pedali usurati possono rappresentare un grave rischio per la sicurezza della guida.
I copri pedali di gomma servono a mantenere i piedi ben saldi, evitando che scivolino e che di conseguenza si perda il controllo dell’auto. Ecco perché sono molto importanti.
Con il tempo la gomma dei copri pedali tende a indurirsi e non svolge più quella funzione di sicurezza di tenere i piedi aderenti ai pedali. Pertanto, durante il loro utilizzo, il piede potrebbe scivolare e il pedale utilizzato, del freno o della frizione, non funzionare correttamente.
In questi casi vanno sostituiti. Non c’è bisogno di cambiare i pedali per intero, se non sussistono altri problemi, basta sostituire i gommini copri pedali. Per una corretta applicazione, se non siete dei super esperti, affidatevi a una buona officina.