Pedicure al cane, come farla correttamente senza che il pet senta dolore

La pedicure del cane è fondamentale ma bisogna farla con grande attenzione per evitare che senta dolore e che sia un evento traumatico da non ripetere.

Avere un animale domestico vuol dire anche curare la sua igiene e i suoi bisogni e provvedere alla detersione, al pelo, all’alimentazione e a tutte quelle procedure che permettono all’animale di vivere meglio.

Pedicure cane
Come tagliare le unghie al cane senza dolore (Liquida)

Le unghie sono un elemento importante per ogni animale, comunemente in natura provvedono da soli a limare gli artigli ma quando parliamo di cani a livello domestico bisogna provvedere diversamente.

Come fare il pedicure al cane senza dolore

La pedicure al cane può essere fatta anche presso centri specializzati che si occupano di toelettatura oppure quando è a visita dal veterinario. Molte persone non se la sentono infatti di tagliare le unghie al cane, quindi in questo caso ci sono servizi appositi di professionisti del settore.

cane
Come fare la pedicure al cane (liquida)

Le unghie del cane sono diverse da quelle umane, tagliandole in modo sbagliato si rischia il sanguinamento. Queste hanno del tessuto vivo e quindi non devono essere tagliate troppo corte ma nemmeno lasciarle crescere all’infinito perché rischiano di spezzarsi e di essere solo un pericolo e fonte di dolore. Il cane normalmente non ama questa procedura e si mette sulla difensiva, è utile quindi per l’amico a quattro zampe avere una distrazione, così da evitare di essere traumatizzato.

In commercio esistono prodotti specifici, quindi è importante non usare strumenti per tagliare le unghie umane ma acquistare quelli specifici per animali. Nei casi in cui non si riesca a farlo perché il cane si innervosisce o per paura di farlo male esistono anche dei prodotti elettrici che vanno proprio a limare l’unghia. In questo modo non si procede al taglio ed è più facile sia per il padrone che per il cane.

Il punto in cui tagliare l’unghia si trova a circa 2 millimetri, questa pratica va fatta regolarmente per evitare che il cane non possa più camminare, avere dolore, assumere una posizione scorretta. Abituando l’animale sin da cucciolo alla pratica, non avrà paura, sembrerà una procedura normalissima e tranquilla. Nei cani di piccola taglia le unghie crescono più in fretta, quindi potrebbe essere necessario farlo anche una volta al mese.

Prima di procedere mettete il cane in condizione di capire cosa fate, quindi mostrategli lo strumento affinché non abbia paura, magari dategli una piccola ricompensa affinché associ la cosa positiva che sta per fare. Non dovete essere impauriti, altrimenti il cane si spaventerà solo di più e penserà che state per fare qualcosa di terribile. La parte vascolarizzata dell’unghia è rosata, guardate con attenzione, dove il colore è tutto nero, lì si può tagliare.

Gestione cookie