Se vuoi acquistare il pellet è più conveniente farlo ora. Ecco i prezzi attuali e i rischi per il prossimo inverno
Lo scorso inverno è stato difficile, per tutta una serie di ragioni. I prezzi della luce e del gas sono aumentati in modo smisurato, e ora si sta valutando come affrontare il prossimo inverno.
L’invasione in Ucraina da parte della Russia ha portato anche all’aumento del prezzo del pellet. Un sacco di questo combustibile, infatti, era arrivato a costare 15 euro ed è sceso solo a fine inverno.
Ecco perché chi intende acquistare il pellet dovrebbe farlo ora che i prezzi sono comunque abbordabili, altrimenti si rischia che in autunno diventi troppo esoso e diventerà complicato farne scorta.
Il pellet è salito di prezzo per via degli aumenti di carburanti e trasporto, per l’aumento della domanda, vista l’impennata del costo del gas. Con l’aumento della domanda, però, è arrivata la riduzione dell’offerta di questo prodotto, che a un certo punto era diventato difficile da trovare.
Oltretutto, scarseggia il legno in tutta Europa, tant’è che anche questo ha influito sull’aumento di prezzo del pellet. Senza dimenticare la percentuale di speculazione su questo combustibile.
In questi giorni conviene che facciate scorta di pellet, perché il prezzo, come sopraccitato, è destinato a salire di nuovo nelle prossime settimane.
Tra i mesi di marzo e aprile scorsi, le tariffe di questo combustibile sono tornate a essere accessibili, con un prodotto qualitativamente ottimo, il cui costo era sui 6 euro per 15 chili.
Il problema è che già i prezzi sono saliti, di nuovo, di 30 centesimi a sacco, e ciò che si teme, è che il prezzo risalga ancora. Ecco perché se si vuole fare scorta di pellet per il prossimo inverno, bisogna iniziare a contattare vari rivenditori, perché è comunque possibile, attualmente, trovare questo prodotto a prezzi anche inferiori a 6 euro.
Per i prodotti che sono più elevati da un punto di vista qualitativo, invece, il prezzo può ancora arrivare a max 6,50 euro. Quindi bisogna muoversi in modo rapido, perché il rischio è che, se si temporeggia troppo, il prezzo possa alzarsi vertiginosamente. A quel punto, il pericolo è che tocchi accontentarsi di combustibili scadenti che magari possono anche rivelarsi dannosi per la stufa a pellet.
Dunque, se possibile, conviene informarsi, non perdere ulteriore tempo, e muoversi per fare scorta in vista della prossima stagione invernale.
Quante volte ci è stato detto: “Hai provato a spegnere e riaccendere?” E quante volte,…
Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…
Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…
Capolavoro Leonardesco, la Gioconda è sempre oggetto di polemiche, critiche e teorie misteriose. Cosa succede…
Con l'arrivo della bella stagione e del caldo, ritorna un vicino di casa davvero fastidioso…
Ogni giorno compiamo dei gesti che apparentemente ci sembrano banali e meccanici: ma sarà davvero…