Pelucchi+fastidiosi+sul+bucato+appena+lavato%3A+ecco+come+eliminarli+definitivamente
liquida
/articolo/pelucchi-fastidiosi-sul-bucato-appena-lavato-ecco-come-eliminarli-definitivamente/1462/amp/
LifeStyle

Pelucchi fastidiosi sul bucato appena lavato: ecco come eliminarli definitivamente

Pubblicato da
Giulia Belotti

La lavatrice è fondamentale per la gestione dei vestiti di una famiglia, ma può lasciare sul bucato dei fastidiosi pelucchi. Ecco come rimuoverli

Oggi come oggi, nessuno si sognerebbe mai di vivere senza lavatrice. Per quanto il costo aumentato dell’energia elettrica e la crisi ambientale impongano di cercare di usarla il meno possibile, è ancora un elettrodomestico irrinunciabile.

Come rimuovere i pelucchi dal bucato (liquida.it)

A causa dei recenti rincari, si deve infatti cercare di farla partire solo a pieno carico e di evitare di azionarla per pochi indumenti, per risparmiare sia sulla bolletta che a livello ambientale. Per quanto sia di ultima generazione, però, anche la migliore lavatrice in commercio può lasciare sul bucato dei fastidiosi pelucchi che, a un primo sguardo, sembrano aver rovinato per sempre i vestiti. In realtà, il problema si può risolvere facilmente: ecco come.

Come eliminare la lanugine dal bucato

Quando la lavatrice lascia sui capi la lanugine e i pelucchi, si deve agire sia sui vestiti che sull’elettrodomestico. In primo luogo, è bene pulire gli indumenti da tutte le impurità, affinché siano pronti da indossare in qualsiasi occasione. Strumento molto utile può essere il rullo adesivo, solitamente adoperato per rimuovere i peli degli animali: basta strofinarlo sul tessuto e immediatamente attirerà a sé tutti i pelucchi.

Come rimuovere i pelucchi dal bucato (liquida.it)

In alternativa, può essere usata con questo scopo anche la pietra pomice bagnata, solitamente adoperata per esfoliare la pelle. Grazie alla sua consistenza porosa, se pulita e priva di residui, aiuta a rimuovere i pelucchi: basta passarla sul tessuto andando sempre nella stessa direzione ed evitando di applicare una forza eccessiva. Una volta puliti gli abiti, si deve poi passare alla lavatrice. Se i vostri vestiti sono pieni di pelucchi e lanugine, è probabile che anche l’elettrodomestico lo sia e per questo va pulito. Innanzitutto, si deve versare un po’ di candeggina nel cassetto dei detersivi ed azionare un lavaggio ad alte temperature, per pulire bene ogni settore della lavatrice.

Una volta terminato, versate nel cestello una tazza di aceto bianco e selezionate di nuovo un ciclo ad alte temperature: quando è concluso, lasciate lo sportello aperto per un po’ così da raffreddare tutto quanto. Procedete poi con la pulizia del filtro, che solitamente si trova nella parte inferiore o posteriore: fate attenzione poiché potrebbe uscire molta acqua. Una volta estratto, rimuovete tutta la lanugine che ci può essere e sciacquatelo bene, aiutandovi con una spazzola: a questo punto rimontatelo e la vostra lavatrice sarà come nuova!

Giulia Belotti

Articoli Recenti

Perché riavviare gli elettrodomestici e dispositivi elettronici risolve spesso tutti i problemi?

Quante volte ci è stato detto: “Hai provato a spegnere e riaccendere?” E quante volte,…

1 giorno Fa

Come far fronte alle spese impreviste

Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…

1 mese Fa

Come far fronte alle spese impreviste

Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…

1 mese Fa

La Gioconda verrà restituita ai legittimi proprietari: ecco chi sono

Capolavoro Leonardesco, la Gioconda è sempre oggetto di polemiche, critiche e teorie misteriose. Cosa succede…

7 mesi Fa

Tra tutti i metodi per scacciare via le formiche, questo è il più pulito

Con l'arrivo della bella stagione e del caldo, ritorna un vicino di casa davvero fastidioso…

7 mesi Fa

Non chiudere tappi di bottiglie, sportelli, ante, cassetti. Ecco perché lo fai

Ogni giorno compiamo dei gesti che apparentemente ci sembrano banali e meccanici: ma sarà davvero…

7 mesi Fa