Sei un pensionato e sogni di cambiare per sempre la tua vita? Se il tuo più grande desiderio è quello di vivere in una bellissima città senza dover spendere buona parte della tua pensione per il sostentamento, allora la meta che devi raggiungere è proprio questa.
Ci troviamo di fronte a quello che è un vero paradiso e che può permettere di vivere il periodo finale della nostra vita con tranquillità sia economica che nello stile di vita.
Si tratta di uno Stato che ha tutto quello che si può desiderare. Cosa aspetti?
Sei sei pensionato e sogni di cambiare vita, questa è la meta che fa per te
In Italia, così come nel resto d’Europa la crisi avanza senza pietà. Una delle conseguenze più disastrose della Pandemia da Covid 19 è stato l’effetto nefasto che il lockdown ha prodotto sull’economia mondiale.
Il blocco delle produzioni, necessario per evitare la massiccia diffusione del virus ha comportato un inevitabile crisi del sistema economico ed a farne le spese sono state soprattutto le fasce della popolazione medio basse. Tra coloro che hanno maggiormente patito i danni di questa crisi internazionale e, che ancora mi subiscono gli effetti, sono i bambini e le persone adulte.
Soprattutto i pensionati che non hanno figli o persone che si possano prendere cura di loro, debbono ogni mese fare i conti con il carovita cercando di restare a galla senza arrancare. È molto difficile per queste persone godersi appieno la vita, infatti dati alla mano, preferiscono evitare situazioni di gioviale convivialità per risparmiare.
Il costo della vita in Italia è divenuto salatissimo ed i pensionati dopo una vita trascorsa a lavorare e a fare sacrifici, desiderano solo poter godere di tutto ciò che ancora di bello l’esistenza gli può donare.
Per questo, in molti pensano letteralmente di scappare dal Belpaese e di trovare accoglienza in altri Stati, ricominciando a vivere senza ansie per il futuro. Stando ad una recente classifica vi sono mete che più di altre garantiscono di poter mantenere un tenore di vita dignitoso grazie alla sola pensione.
Con la sola pensione si vive egregiamente, ecco il Paese più amato dagli over
In prima posizione c’è il Portogallo. Si tratta di una nazione in cui vi risiedono tanti Italiani, i quali proprio a causa dei rincari hanno preferito trasferirsi e stabilizzarsi lì. Il Paese non solo offre delle opportunità lavorative professionali vantaggiose per i più giovani, ma conserva anche un patrimonio artistico e culturale di tutto rispetto.
Senza contare poi che la cucina è ottima, ma ciò che alletta più di tutto è il fatto che è davvero accessibile a tutti i portafogli.
Ovviamente dipende anche da quali zone si scelgono, ma in linea generale si tratta di uno Stato che offre tanto e non è particolarmente caro. Infatti, il costo della vita a Lisbona è più basso del 45% rispetto a Londra ad esempio.
Con circa 500 euro, escluse le spese per l’affitto a Lisbona vive bene, mentre un nucleo familiare composto da 4 persone se la cava con circa1800 euro.