La ricetta della nonna dei peperoni ripieni alla pugliese: non hai mai assaggiato niente di così buono, se la provi non la molli più!
Quella dei peperoni ripieni è una ricetta gustosa e saporita tipica della cucina mediterranea, specialmente del Sud Italia. Ogni regione ne conserva una sua versione con l’aggiunta di qualche ingrediente specifico. Quest’oggi, in particolare, vogliamo svelarti la variante alla pugliese.
Se non l’hai mai assaggiata è finalmente arrivato il momento di farlo perché è davvero buonissima. Una volta che l’avrai provata correrai subito a condividerla con tutti i tuoi amici.
Prepararla non è poi così difficile: basta seguire la ricetta della nonna alla lettera e farai di sicuro un figurone davanti a tutti i tuoi ospiti e non solo.
Peperoni ripieni, la ricetta pugliese della nonna: versione super saporita mai provata prima
I peperoni ripieni si possono preparare con tantissimi ingredienti diversi: con il riso, il cous cous, la carne trita, il formaggio e chi più ne ha più ne metta. Quest’oggi, in particolare, ti vogliamo svelare la ricetta pugliese della nonna con una farcitura a base di mollica di pane. Un gusto davvero sensazionale! Ecco come si preparano.
Ingredienti:
- 2 peperoni rossi;
- 400 grammi di pomodorini;
- 100 grammi di mollica di pane;
- 120 grammi di provola affumicata;
- 40 grammi di olive nere;
- 40 grammi di parmigiano grattugiato;
- 2 uova;
- 1 spicchio d’aglio;
- 5 foglie di basilico;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- origano q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
- I peperoni ripieni alla pugliese sono una ricetta gustosissima, tipica della tradizione italiana. Per farli comincia a realizzare la farcia. Metti quindi sul fuoco una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva. Fai rosolare uno spicchio d’aglio ed aggiungi i pomodorini lavati e tagliati a metà.
- Cuoci per 5 minuti circa ed unisci anche le olive nere. Insaporisci con sale, pepe e origano e poi aggiungi anche la mollica di pane spezzettata. Mescola bene, spegni la fiamma e lascia raffreddare.
- A questo punto, trasferisci il composto in una scodella ed unisci le uova, la provola affumicata tagliata a cubetti e le foglie di basilico spezzettate. Amalgama il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e tieni da parte.
- Taglia i peperoni a metà nel senso della lunghezza ed elimina i semini e i filamenti interni. Farcisci ciascuna parte con il composto precedentemente realizzato, spolvera la superficie con il parmigiano grattugiato e metti i peperoni su una teglia coperta con della carta da forno.
- Inforna in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti e preparati a servire questa squisitezza unica.
Prova anche questi peperoni al pangrattato: il contorno perfetto per ogni menu!