Per far durare l’amore in eterno non serve la pozione magica: ecco il segreto infallibile per amarsi come il primo giorno

Far durare l’amore in eterno è il sogno di molti, ma non è sempre così semplice fare in modo che questo accada. Ecco alcuni consigli utili per raggiungere l’obiettivo.

Trovare una persona con cui si ha intesa e che sappia capire i nostri bisogni, a volte anche solo con uno sguardo, non è semplice.

far durare amore in eterno
Far durare un amore in eterno è il sogno di tutti gli innamorati – Foto | Liquida.it

Anzi, a volte questo accade proprio nei momenti più inaspettati, quando si è sfiduciati per una relazione finita male e si temeva che questo non potesse accadere più.

È in questi casi però che possono manifestarsi anche timori e insicurezze per la paura che questo possa finire. Ed è per questo che non si potrebbe che desiderare capire come far durare l’amore in eterno, cosa che non è così semplice da attuare.

Far durare l’amore in eterno è il sogni di molti

È ormai sempre più raro riuscire a far durare un amore in eterno, cosa che invece succedeva molto più facilmente fino a venti-trent’anni fa. Questo sembra accadere soprattutto perché molti hanno meno la volontà di “sacrificarsi” per il partner e cercare di capirne le esigenze, anche quando queste possono essere diverse dalle nostre.

Alla base di queste devono esserci sempre rispetto e fiducia, che sono due caratteristiche che non dovrebbero mai mancare in un rapporto. Queste possono essere evidenti anche quando non si hanno particolari problemi nel permettere che l’altro/a porti avanti le proprie passioni, quali possono essere ad esempio lo sport o il ballo. A volte questi momenti possono essere condivisi e vissuti insieme, in modo tale anche da conoscersi meglio, ma non c’è alcun male nel far sì che il compagno/a possa farlo da solo.

coppia innamorata
È normale sperare che il proprio amore possa durare per sempre – Foto | Liquida.it

Del resto, se abbiamo al nostro fianco una persona che ama lo sport non avrebbe alcun senso impuntarsi per trascorrere una serata in pizzeria quando è in programma una partita, questa può essere tranquillamente programmata in un’altra occasione. Altrimenti, si corre il rischio che il “divieto” possa essere rinfacciato successivamente e causare una crepa che può intaccare a lungo andare la relazione.

Fare in modo che questo desiderio possa realizzarsi davvero non è però così impossibile, a condizione di mettere in atto alcune semplici accortezze.

Come fare per raggiungere l’obiettivo

Il primo passo da compiere per far durare l’amore in eterno è quello di non dare mai il partner per scontato. Certamente nel corso degli anni la passione che può esserci nei primi tempi può affievolire, ma non ci si dovrebbe mai mostrare poco interessati ai bisogni dell’altro o intolleranti a ogni minima occasione, coinvinti che l’altro/a possa comprendere sempre.

Ed è proprio nella fase della “maturità” del rapporto che può scaturire una crisi se non si fa in modo di preservarlo. Nel momento in cui ci si conosce meglio non sono più inaspettati eventuali difetti, ma si deve imparare a conviverci e a fare in modo che questi non siano motivo di continue discussioni.

Una relazione può essere nata sulla base dell’attrazione fisica, ma può poi continuare e crescere nel tempo. Questo non significa però pensare che l’altro abbia cambiato idea se i momenti di intimità risultano minori rispetto agli inizi della storia.

Eventuali problemi o motivi di disaccordo possono invece essere un momento di discussione e confronto reciproco, che può portare a comprendere meglio l’altro/a e a cercare di venirsi incontro. Essere tolleranti resta certamente importante, ma lo è altrettanto non esserlo troppo se non si vuole correre il rischio che la persona con cui abbiamo un rapporto possa approfittarne e ritenerci deboli.

Consigliare a una coppia in crisi di comportarsi come accadeva ai primi tempi, magari organizzando una cena speciale o un weekend insieme, non aiuta di certo, anzi può rivelarsi una cosa utile sul momento e non alla lunga distanza. Ci sono invece elementi che non dovrebbero mai mancare nemmeno a distanza di tempo.

  • Ascolto quando l’altro è in difficoltà. Se il partner vive un momento difficile, magari sul lavoro, non lo si dovrebbe mai sentire inadeguato, nè colpevole. Questo non fa che aumentare i sensi di colpa e non è certamente il comportamento che dovrebbe avere un innamorato.
  • Sostegno. Sostenersi a vicenda dovrebbe essere naturale quando si ama qualcuno, ma a volte lo si dà per scontato. Il parner deve sapere che noi ci siamo sempre e che abbiamo fiducia in lui e nelle sue capacità. Perché, ad esempio, non incoraggiarlo con un messaggio quando ha un incontro di lavoro importante?
  • Positività. Ognuno di noi ha dei difetti, anche se non sempre ne è consapevole. Per far sì che l’intesa possa essere sempre quella di un tempo è fondamentale concentrarsi sulle cose positive del partner e imparare ad apprezzarle.
  • Abitudini da portare avanti. La routine spesso è ritenuta noiosa e inconcludente per un rapporto, ma non è sempre così. Avere delle abitudini consolidate, come ad esempio, uscire a cena una volta a settimana, può permettere di ritrovarsi e di considerarlo un momento in cui si dedica attenzione all’altro/a.
  • Dialogo. Parlare insieme è importante, sia per quanto riguarda confrontarsi su come siano andate le rispettive giornate, sia su altre questioni più importanti come possono essere ad esempio i progetti di coppia o quelli che riguardano i figli. Non si deve mai pensare di sapere già in anticipo quali siano le sue risposte ed evitare quindi di fare una richiesta.
  • Rispetta il passato. Il rispetto nei confronti di chi amiamo non vale solo nel modo in cui ci rapportiamo, ma anche nei confronti di persone che sono state importanti per lui, specialmente se lui ha avuto un matrimonio o un figlio da una precedente relazione. Nutrire sospetti o avere rancore non fa per niente bene, ma anzi può essere motivo di recriminazioni che possono causare distanza.
Gestione cookie