Per le prime serate estive ecco la ricetta del liquore all’arancia, da fare in soli 5 minuti. Tutte le indicazioni utili da conoscere.
Con l’arrivo, finalmente, dell’estate e del caldo, si cerca il piacere di una bevanda rinfrescante e che sia anche gustosa. Accanto ai tradizionali succhi di frutta, in particolare limonate e cedrate, sono molto amati anche i liquori a base di frutta, da sorseggiare ghiacciati nelle serate d’estate. Oltre al limoncello, un altro classico imperdibile è il liquore all’arancia.
I liquori a base di frutta da bere in estate li trovate al supermercato o nei negozi specializzati. La varietà dei prodotti è davvero incredibile ma per avere un prodotto più genuino potete farvi il vostro liquore in casa, soprattutto quello di arance, facile da preparare.
Qui di seguito vi diamo la ricetta e le informazioni utili su come preparare un rinfrescante liquore all’arancia. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Per le prime serate estive il liquore all’arancia da fare in soli 5 minuti
Preparare il liquore all’arancia in casa è facile. Otterrete una bevanda gustosa, profumata e rinfrescante. Molto più profumata del liquore che trovate già confezionato e potete scegliere ingredienti di prima qualità. Per preparare un litro di liquore all’arancia vi servono: 400 grammi di arance non trattate, mezzo litro di acqua, mezzo litro di alcol puro e 350 grammi di zucchero. Tutti ingredienti che trovate al supermercato. Per le arance, questa è la stagione in cui terminano, per cui dovreste forse acquistare quelle importate, fatevi consigliare da un bravo fruttivendolo.
Per prima cosa lavate bene le arance e poi asportate la buccia con un pela carote o un pela patate, evitando di prendere la parte bianca perché amara. Riponete le bucce di arancia dentro un grande barattolo di vetro e versate l’alcol, mescolate bene, coprite il barattolo con il coperchio e lasciate macerare il composto in un luogo fresco e al buio. Le bucce di arancia e l’alcol devono riposare per circa tre settimane. Di tanto i tanto, agitate il barattolo per mescolare meglio arance e alcol.
Dopo le tre settimane di riposo, prendete una piccola pentola e versateci lo zucchero e l’acqua. Mettete sul fuoco e fate sciogliere lo zucchero, fino a far bollire acqua e zucchero. Poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Una volta che il liquido di acqua e zucchero si sarà raffreddato, unitelo alle bucce d’arancia e alcol, mescolate bene e filtrate tutto. Quindi imbottigliate.
In questo modo avrete realizzato il vostro liquore all’arancia fatto in casa. Prima di consumarlo andrebbe lasciato riposare qualche settimana, preferibilmente in frigorifero.