Ti sei mai chiesto perché al supermercato i prodotti dolci e le caramelle sono sempre lì vicino alla cassa? La risposta è sorprendente!
Al contrario di quanto si possa pensare, quando andiamo a fare la spesa nulla è lasciato al caso. All’interno del supermercato, infatti, vengono adottate diverse strategie di marketing finalizzate a far spendere di più i clienti. La posizione dei prodotti sullo scaffale, la scelta della musica in sottofondo, la disposizione dei diversi reparti e il packaging sono tutti stratagemmi pensati a tavolino.
Per esempio, ti sei mai chiesto perché i dolciumi e le caramelle sono sempre messe vicino alla cassa? La risposta potrebbe lasciarti senza parole. Guarda un po’ qua con i tuoi stessi occhi: non riuscirai a crederci, eppure è proprio così!
Perché al supermercato i prodotti dolci e le caramelle sono sempre vicino alla cassa?
Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, i grandi supermercati utilizzano una serie di astuti trucchetti di marketing per cercare di far spendere di più i consumatori. Anche quelle che potrebbero sembrarci delle scelte casuali in realtà nascondono delle motivazioni ben precise.
Per esempio, quando entriamo nel punto vendita di solito ad accoglierci troviamo il reparto della frutta e della verdura. Questo per cercare di dare al cliente la sensazione di freschezza e di pulito. Inoltre, spesso e volentieri, i prodotti più costosi vengono messi sui ripiani centrali degli scaffali perché sono i punti più facilmente raggiungibili. Mentre i prodotti per bambini vengono posizionati più in basso, all’altezza dei loro occhi.
E che cosa dire, invece, della musica? Anche questa viene selezionata con un criterio esatto. Di solito nei supermercati si mettono delle canzoni rilassanti e pacate per favorire gli acquisti in tutta tranquillità. Al contrario, un motivetto troppo ritmato ed incalzante rischierebbe di metterci fretta, spingendoci fuori dal negozio in un batti baleno. Ci sono poi alcune strategie legate alle promozioni come i prezzi del tipo 0,99€ che appaiono al cliente particolarmente accattivanti oppure le offerte a tempo che suggeriscono ai consumatori una sorta di urgenza.
Infine, ti sei mai chiesto perché le caramelle e i dolciumi sono messi sempre vicino alle casse? La risposta è davvero sorprendente! In pratica, mentre i clienti del supermercato sono in fila per aspettare di pagare hanno tutto il tempo per osservare i generi esposti accanto a loro, fino a che improvvisamente avvertono l’esigenza di acquistare qualcosa d’impulso. In più questa posizione è anche congeniale ai bambini, i quali mentre attendono di uscire dal supermercato vengono attratti dai dolciumi e cercano quindi di convincere i propri genitori a comprargliene qualcuno. L’avresti mai detto?