Vi siete mai chiesti perché ci si bacia sulla bocca? La risposta è tutt’altro che casuale, lo dice la scienza
Una delle principali dimostrazioni di amore e affetto è proprio il bacio. Questo, però, può assumere diversi significati ma vi siete mai chiesti perché molte volte per dimostrare affetto ci baciamo sulla bocca? La risposta, in realtà, è molto lontana dall’approssimazione ed è legata principalmente alla scienza.
Il bacio è un gesto capace di scatenare reazioni psicologiche e biologiche e può assumere diverse caratteristiche a seconda del momento e del contesto in cui ci si trova. Dal punto di vista psicologico, è un potente mezzo di comunicazione non verbale con cui si possono esprimere sentimenti di affetto, amicizia, tenerezza e amore.
Dal punto di vista fisiologico, invece, il bacio è un comportamento complesso che richiede una coordinazione che coinvolge 34 muscoli facciali e 112 muscoli posturali. Il muscolo coinvolto di più in questo processo è il muscolo orbicolare della bocca; nel caso di un bacio alla francese è anche coinvolta la lingua.
Ci sono stati diversi studi sul bacio e i suoi effetti positivi, ma vi siete mai chiesti perché esprimere la passione tramite un bacio sulla bocca?
Perché si bacia sulla bocca per esprimere amore?
Una delle domande che da sempre ha interessato parte delle persone è il motivo legato al fatto che si esprime passione sessuale attraverso il bacio sulla bocca.
Lo scienziato Eric Haseltine, pecifica su Psychology Today che il bacio sulla bocca come gesto amoroso non è universale. Nonostante questa sua dichiarazione, molte persone esprimono amore attraverso il contatto delle due labbra.
Vi starete chiedendo, perché proprio la bocca? Lo spiega la scienza ,attraverso le parole del dottor Haseltine con il suo studio dell’Homunculus di Penfield.
Il dottore spiega che il contatto tra labbra-labbra attiva un’enorme porzione di tessuto somato-sensoriale. Quando il cervello sensoriale dedica molto tessuto come le labbra, si attiva l’acuità tattile che diventa molto elevata. Al contrario, quando il cervello dedica poco tessuto cerebrale a una parte del corpo, quello sarà insensibile ai piccoli dettagli degli oggetti posti su di essa.
Con il bacio si attivano molti neuroni e un grande coinvolgimento di tessuto cerebrale che in entrambi i partner si amplificano a vicenda.
Possiamo affermare, in conclusione, che il bacio è una ricca esperienza sensoriale per massimiszzare l’intimità da cervello a cervello. Secondo la tesi del dottor Haseltime, le persone affettuose non solo si baciano, ma tendono a tenersi molto per mano.