Perché in estate aumenta la ritenzione idrica? Come prevenirla e come curarla

Con l’avvento dell’estate e delle alte temperature, la ritenzione idrica tende ad aumentare. Ecco perchè e soprattutto come prevenirla e curarla efficacemente.

La ritenzione idrica è il nemico numero uno di molte donne che difatti si chiedono quale sia il motivo per cui tende ad aumentare con l’arrivo dell’estate. A tal proposito, è importante sapere che il fenomeno è causato dalla vasodilatazione dei vasi che finisce per favorire l’accumulo di liquidi e dunque per aumentare il disturbo in esame.

Ritenzione idrica, i rimedi più efficaci
La ritenzione idrica è un problema che affligge maggiormente le donne – Liquida.it

Alla luce di ciò, è altrettanto importante sapere come prevenire la ritenzione idrica in maniera efficace e soprattutto quali sono le cure più efficaci per sbarazzarsene in maniera definitiva.

Ritenzione idrica, come prevenirla e curarla al meglio

La ritenzione idrica è un problema che affligge maggiormente le donne e che spesso può risultare davvero difficile da eliminare. Il caldo, chiaramente, non gioca certo a favore non a caso tende a peggiorare il problema e dunque anche i sintomi ad esso connesso. In particolare, con l’arrivo dell’estate si può avvertire un aumento senso di gonfiore, pesantezza alle gambe e talvolta dolore.

Ritenzione idrica, prevenzione e cura
Il gonfiore alle gambe può aumentare con l’arrivo dell’estate – Liquida.it

E’ chiaro che in presenza di questi fastidi, è importante mettere in atto tutti gli accorgimenti del caso per smettere di soffrire e tornare a stare bene. Tanto per cominciare, gli esperti sottolineano l’importanza di idratarsi correttamente. Una giusta idratazione, infatti, aiuta ad evitare la ritenzione di liquidi, favorendo l’eliminazione dei liquidi in eccesso. In particolare, si consiglia di bere almeno 2 litri di acqua al giorno e prediligere anche il consumo di frutta e verdura.

Queste infatti si caratterizzano per essere composte prevalentemente di acqua, di conseguenza, aiutano a mantenere una buona idratazione dell’organismo e a favorire la diuresi. Per migliorare, il problema legato alla ritenzione idrica inoltre si consiglia di limitare il consumo di sale optando per le spezie e le erbe aromatiche. Da prediligere sono anche gli alimenti ricchi di potassio e magnesio. Si tratta di sali minerali che aiutano a ridurre la ritenzione dei liquidi.

Bisogna prestare attenzione anche all’attività fisica in quanto aiuta ad agire sulla circolazione, migliorandola. Ciò vale anche per i massaggi che se ripetuti con costanza possono attivare la microcircolazione donando beneficio e sollievo dal problema in questione. Ad ogni modo, è importante prestare attenzione anche alle abitudini che si assumono quotidianamente. In particolare, gli esperti consigliano di non indossare vestiti eccessivamente stretti, prediligendo piuttosto quelli comodi e larghi. In questo modo, infatti, si favorisce una migliore circolazione e dunque un miglior controllo del problema.

Grazie a questi preziosi consigli sarà possibile prevenire e curare efficacemente un inestetismo che colpisce prevalentemente le donne e che può arrecare non poco disagio.

Gestione cookie