Vi siete mai chiesti perché quando chiudiamo la portiera dell’auto spesso si avverte una scossa elettrica percorrere tutta la mano o, addirittura, il braccio? E’ tutta una questione di fisica!
Grandi e piccoli si domandano spesso il perchè di alcuni eventi che, seppur banali sembrano non avere delle spiegazioni di semplice e di immediata comprensione.
Uno di questi fenomeni è quello della cosiddetta “scossa” elettrica che tutti, almeno una volta nella vita hanno avvertito.
Perchè quando chiudi l’auto prendi la scossa? Te lo sei mai chiesto?
Nel nostro quotidiano viviamo immersi in fenomeni quantistici, attinenti alla fisica di cui però non abbiamo prontezza. Non essendo infatti a conoscenza di queste dinamiche, diamo per scontato tantissime cose e ne ignoriamo altrettante.
Ma non è sbagliato azzardare che tutto ciò che ci circonda può essere ricondotto ad un fenomeno di natura fisica, che tutto ciò che ci circonda è energia in movimento e, che non ne siamo affatto consapevoli.
Proprio perché non coscienti delle relazioni di causa ed effetto che sorreggono gran parte di meccanismi con cui entriamo in contatto, ignoriamo talvolta che taluni fenomeni sono da ascrivere al campo della fisica.
Uno di questi è quello che lascia perplessi i proprietari d’auto, perché almeno una volta nella vita tutti hanno preso la scossa chiudendo la portiera della propria macchina. Ma perché accade?
Perchè quando si scende dell’auto si prende la scossa?
La spiegazione è in realtà più semplice di quel che si possa pensare. La cosiddetta scossa è il risultato dell’attrito tra gli indumenti che si indossano ed il sedile della propria auto, attraverso lo sfregamento si genera infatti un accumulo di carica elettrica sui vestiti.
Stessa cosa accade per la carrozzeria dell’auto che per attrito con l’aria genera una certa quantità di carica elettrica, ciò che ne consegue è la cosiddetta scossa. Questa è la motivazione spiegata in modo semplice e di facile comprensione. Come accennato si tratta di un quesito che in tantissimi si pongono quotidianamente ed al quale non tutti sanno rispondere con esattezza.
Anche in questo caso dunque, così come accennato, alla base di questo fenomeno vi è l’energia, anzi per meglio dire in questa fattispecie vi un accumulo di energia che a causa dell’attrito, genera l’effetto scossa.
Va precisato che si tratta di un evento le cui cause sono complesse, ma lo scopo di questo scritto è quello di cercare di far comprendere anche a chi non ha padronanza di determinati argomenti di poter capire almeno superficialmente il perchè avvenga.
Se si desidera approfondire queste dinamiche è possibile seguire questa pagina Instagram che è amatissima dal popolo del web.