Perché si pensa spesso ancora al primo amore? C’è una spiegazione, ora tutto torna!

Pensate spesso ancora al primo amore? Forse neanche lo immaginate che cosa si nasconde dietro questo atteggiamento ma c’è una spiegazione.

L’amore è quella cosa che se arriva lo si tiene stretto. Quando si ama qualcuno si provano sensazioni ed emozioni che raramente si percepiscono in altre occasioni. Si dice ‘si sentono le farfalle nello stomaco’, ed è proprio vero! Le avete mai sentite?

Bacio innamorati
Perché si ricorda il primo amore? (Liquida.it)

Quando iniziamo a frequentare una persona può esserci quel famoso colpo di fulmine o il sentimento può nascere pian piano. Se questo inizia a farsi spazio nel nostro cuore si attacca in maniera così forte che cominciamo a voler vedere continuamente la persona amata per passare più tempo possibile con lei. Se la relazione diventa ogni giorno più seria, cominciamo magari a progettare un futuro insieme.

Quando arriva il momento in cui si capisce di essere pronti a fare quel grande passo, che sia il matrimonio o il desiderio di diventare genitori, la sua realizzazione è il nostro unico pensiero. Sicuramente tutti ricorderanno il primo amore, che a distanza di anni ritorna spesso nella nostra mente. C’è chi vive per sempre insieme e chi invece, conosce nuove persone. Con la primissima persona che abbiamo amato non sempre va come ci aspettiamo e non poche volte arriva la fine. Capita però che anche quando ormai stiamo insieme da anni con qualcuno tendiamo a pensare a quella prima persona che ci ha fatto battere il cuore: ma qual è il motivo? C’è una spiegazione che si nasconde dietro questo ritorno al passato.

Perché si pensa ancora spesso al primo amore? C’è una spiegazione a questo

Il primo amore non si scorda mai, anche quando passa il tempo, siamo andati avanti e abbiamo incontrato la persona amata, e realizzato progetti insieme. Ma qual è il motivo che si nasconde dietro a questo ritorno nel passato? Pensare al primo amore non vuol dire farlo perché si provano ancora dei sentimenti o si desidera tornare con lui.

amore cuore
Il primo amore (Liquida.it)

Sono tanti i motivi che ci portano ancora a camminare indietro con la mente e con il cuore. La prima persona che amiamo nella nostra vita, escludendo la famiglia, ci fa provare sensazioni ed emozioni così forti e incontrollabili che non possono essere mai dimenticate. Soprattutto se si tratta di un amore vissuto in età adolescenziale: in quel caso è come vivere in un sogno, come le principesse e i principi. Ecco perché spesso si pensa al passato, ai momenti trascorsi e a quelle sensazioni irripetibili.

Con il tempo si matura e si vive, forse, l’amore in modo diverso, sicuramente con una maggiore maturità. La nostalgia per quanto abbiamo vissuto, per il primo bacio, il primo abbraccio, la prima volta che abbiamo fatto l’amore, sono momenti che leghiamo per sempre al petto. Quindi, pensare al primo amore non vuol dire desiderare di tornare con lui o amarlo ancora, è soltanto un passaggio che tutti vivono, spesso per ‘malinconia’, spesso per ricordare.

Gestione cookie