Pollo Giallo o pollo bianco? Le differenze che nessuno conosce

Conoscete il pollo giallo? Quali sono le differenze rispetto a quello bianco? Saperlo vi sarà molto utile per mangiare in modo più salutare.

Il pollo è un alimento spesso presente nel nostro regime alimentare e i motivi sono molti: è una carne molto versatile, possiamo cucinarla in tantissimi modi!

carne di pollo
Pollo giallo o bianco? (Liquida)

Ha un buon gusto ed è ricco di proteine, fosforo e varie vitamine, poco calorico ed essendo carne bianca, possiamo mangiarla senza pericoli per la nostra salute; inoltre, aspetto da non sottovalutare, è economico. La carne del pollo ha un colorito bianco-roseo ma esiste anche il pollo giallo, le sue carni hanno questo colorito giallognolo. Quando la compriamo al supermercato magari non facciamo caso a questa sfumatura ma invece ha una grande importanza perché il pollo giallo non è uguale a quello bianco come caratteristiche.

Molti pensano che non ci siano differenze tra i due tipi di carne, ma non è così. Il colore della carne è determinato dal modo in cui è stato allevato l’animale e, soprattutto, il mangime che gli è stato dato: un pollo con carne bianca mangia prevalentemente sorgo e grano, mentre ad un pollo con la carne gialla è stato dato soprattutto mais. Anche il gusto è diverso, mentre la carne bianca è morbida e delicata quella del pollo giallo ha un sapore nettamente più deciso.

La carne di pollo gialla ha proprietà organolettiche migliori di quella bianca? Scopriamolo insieme!

Abbiamo detto che il pollo dalla carne giallognola ha un gusto più deciso di quello bianco ma non è questa la caratteristica per cui dovremmo preferirlo. La cosa interessante è che, come già detto, il colore della carne è dato dal tipo di mangime che gli viene somministrato cioè il mais ma questo permette alla carne di contenere una grande quantità di carotenoidi: tale pigmento vegetale ha la proprietà di contrastare i radicali liberi quindi è un’antiossidante e pertanto ci aiuta a preservarci da molte malattie.

pollo al forno
Carne di pollo gialla o bianca? (Liquida)

In ogni caso tutte e due le varianti hanno caratteristiche che ci permettono di avere una sana alimentazione magari la cosa migliore sarebbe alternarli nella settimana per godere di tutte le loro qualità. I modi sono veramente molti, da quelli meno calorici come il pollo alla piastra o allo spiedo a quelli più elaborati ma certamente più saporiti, come il pollo ripieno o quello fritto. Non facciamo l’errore di confondere il pollo giallo con quello ruspante, sono due cose differenti: il tipo di carne non c’entra niente, la differenza sta nel come sono stati allevati, ovviamente quello ruspante viene cresciuto all’aria aperta e non negli allevamenti intensivi.

Gestione cookie