I pomodori sono senza dubbio un tipo di verdura dalle proprietà straordinarie. Vediamole più da vicino.
I pomodori sono generalmente considerati verdure, anche se, tecnicamente, si tratta di frutti, dalle infinite proprietà.
Tuttavia, la maggior parte di noi li conosce come verdure, questo per via dei suoi valori nutrizionali molto simili a quelli delle tradizionali verdure. Valori nutrizionali che, come sappiamo, sono molti e apportano notevoli benefici all’organismo.
Ma quali sono questi benefici che spesso tendiamo a non considerare quando si parla dei classici e comunissimi pomodori? Innanzitutto, va detto che una porzione da 80 g di pomodori fornisce circa il 5% del fabbisogno giornaliero di potassio di un adulto. Come si è rilevato attraverso diversi studi, il potassio contribuisce ad abbassare il rischio di ictus e può essere associato a tassi più bassi di malattie cardiache. Ma i benefici dei pomodori non finiscono qui.
Pomodori, ecco perché sono così preziosi per la nostra salute
I pomodori contengono un gruppo di sostanze fitochimiche chiamate carotenoidi. Questi composti sono importanti per mantenere in salute gli occhi proteggendo questo importantissimo organo dalle malattie (che insorgono con grande frequenza in età avanzata). Sono inoltre ricchi di antiossidanti. Uno di essi, il licopene (che contribuisce al caratteristico colore rosso) è collegato a diversi benefici, come un ridotto rischio di insorgenza di alcuni tipi di cancro, dicono gli esperti. Il licopene può anche proteggere dal rischio di malattie neurodegenerative.
I carotenoidi dei pomodori, inoltre, possono aiutare a prevenire i danni dei raggi ultravioletti. Uno studio del 2006 ha rilevato che dopo una osservazione di 10-12 settimane si è verificata una diminuzione della sensibilità ai raggi UV in relazione all’aumento dei carotenoidi nella dieta. I pomodori possono anche aiutare a contrastare l’ipertensione, l’alto livello di zuccheri nel sangue e i trigliceridi alti. Avrebbero inoltre un effetto positivi sui livelli di colesterolo.
Uno studio del 2015 del Nutrition Journal ha rilevato che l’assunzione di succo di pomodoro sembra aiutare ad alleviare alcuni sintomi della menopausa, tra cui come l’ansia. Lo studio in questione è stato condotto su un campione piuttosto piccolo (ma significativo) di 95 donne di età compresa tra 40 e 60 anni. A queste donne è stato chiesto di consumare 200 ml di succo di pomodoro non salato due volte al giorno per otto settimane e i risultati sono stati incredibili.
Essendo inoltre ricchi di acqua e fibre, i pomodori facilitare il compito dell’intestino nell’eliminazione delle tossine e dei rifiuti. La fibra solubile è in grado di trattenere l’acqua e questo fa che si crei una consistenza gelatinosa durante la digestione, mentre la fibra rende più “corpose” le feci.