Tutti sognano il posto pubblico e per alcuni si avvererà. Ecco 9 mila assunzioni nel settore pubblico: scopriamo i requisiti.
La situazione in Italia resta ancora precaria per via dell’aumento dell’inflazione che ha causato non pochi disagi. A farne le spese soprattutto le famiglie precarie che faticano ad arrivare a fine mese. È sempre più difficile fare la spesa sopratutto per le famiglie numerose, nonostante ad oggi i supermercati stanno mettendo offerte per aumentare i potenziali clienti.
Risparmiare, quindi, è davvero difficile per le persone che lavorano, figuriamoci per chi invece non ha più un’occupazione. Ad aumentare lo stato di povertà sono state sicuramente le modifiche fatte al Reddito di Cittadinanza. Il governo di Destra ha infatti deciso nella futura abolizione nel 2024, ma per ora numerose sono state le modifiche. Il sussidio è stato infatti tagliato e solo coloro che saranno impossibilitati fisicamente a lavorare non lo percepiranno.
Molte persone quindi perderanno il sussidio e nello stesso tempo non avranno un lavoro. Questo creerà ancora più disagi nell’ambito sociale. Senza pensare che anche la maggior parte dei giovani laureati non hanno un’occupazione e quindi spesso decidono di cambiare città per cercare un futuro all’altezza, altrove. Per fortuna chi da sempre desidera entrare nel settore pubblico, avrà la possibilità di essere assunto. Si parla di circa 9.000 assunzioni che scadranno ad Aprile 2023.
9 mila assunzioni nel settore pubblico: scadenza entro aprile 2023
Le assunzioni previste sono a contratto a tempo indeterminato ma anche determinato sia presso enti locali, università, ministeri. Si cercano figure professionali, sia diplomati che laureati o chi ha la licenza media. Inoltre non è richiesta esperienza nel settore. C’è il bando di concorso dell’Esercito 2023 per 6500 volontari. La domanda può essere fatta dal 12 aprile all’11 maggio 2023.
C’è anche il bando relativo alle ammissioni alle Scuole Militari 2023/2024. Saranno assunti 245 giovani tra licei scientifici e classici della Nunziatella di Napoli, Teuliè di Milano, Morisini di Venezia e Douhet di Firenze. La domanda potrà essere presentata dal 1 aprile al 2 maggio 2023. Un altro concorso, si terrà a Milano e sarà destinato al servizio di bibliotecari. Si cercano 9 figure da assumere a tempo pieno e indeterminato.