Pronti per illuminare la casa per Natale: le luci fai da te che trasformeranno i vostri ambienti

Le feste si avvicinano e possiamo cominciare fin da ora a realizzare delle decorazioni creative, anche per quanto riguarda l’illuminazione.

Basta fare un giro per negozi e vedremo che tutte le vetrine propongono gli intramontabili arredi e oggettistica di Natale, e ovviamente i colorati fili di luci intermittenti.

Luci di natale fatte in casa
Vuoi rendere la tua casa natalizia? Non c’è bisogno di spendere un patrimonio – liquida.it

Quest’anno, di controtendenza, possiamo realizzare dei lavori creativi, alternativi e anche ecologici, personalizzando la casa all’insegna del riciclo. Con alcuni oggetti che abbiamo in casa e una spesa minima o quasi zero, l’illuminazione della casa sarà ancora più magica.

Basta un po’ di fantasia e ovviamente qualche filo di luci a led, che probabilmente già possediamo. Ma quest’anno sarà assolutamente più bello e unico nel suo genere. Ecco alcune idee facili da realizzare.

Rendi la tua casa più magica grazie alle idee su illuminazione a tema Natale

Cominciamo a esplorare la nostra casa e troveremo senza dubbio qualche oggetto che non usiamo più. Non dobbiamo gettarlo via, anzi, può dare vita a creazioni davvero belle, da sistemare in casa e, perché no? anche da regalare.

idee per illuminazione di natale con oggetti riciclati
Con qualche oggetto riciclato possiamo creare un effetto magico e d’atmosfera – Liquida.it

Alzi la mano chi non ha la cucina piena di pirottini inutilizzati. In fondo per fare qualche muffin abbiamo dovuto acquistare una confezione con centinaia e centinaia di questi accessori. Ecco che possiamo sfruttarli, e se sono di tanti colori è ancora meglio, per arricchire il filo di luci a led. Lo stesso dicasi per i bicchieri di carta colorata e anche per i centrini di carta che magari abbiamo trovato in fondo ai cassetti.

Un’altra personalizzazione che va molto di moda quest’anno è di applicare ai fili led luminosi dei fiocchi fatti di tulle. Possiamo recuperare qualche vecchia bomboniera o acquistare dei pezzi all’ingrosso, o scampoli di tulle, sia bianco che rosso al mercato.

Se in casa abbiamo dei pompon colorati saranno perfetti per realizzare dei colorati e luminosi barattoli di vetro, che potremo sistemare agli angoli delle stanze e nella cameretta dei bambini. Sempre con contenitori di vetro riciclati, e se abbiamo un po’ di manualità, potremo creare dei veri giardini d’inverno, che saranno illuminati dalle piccole luci a led.

Immancabili, a Natale, le pigne. Basta andare a fare un giro nel bosco e ne troveremo in grandi quantità. Anche queste, insieme a dei ceppi di legno, possono creare una decorazione magica, e non è necessario avere un caminetto, basterà creare una nicchia ad hoc.

Non resta dunque che provare a sperimentare queste e altre soluzioni, e il Natale sarà colmo di atmosfera.

Gestione cookie