Prosciutto cotto: le marche migliori sono loro. La classifica ufficiale di Altroconsumo

Se ti piace mangiare il prosciutto cotto, scopri quali sono le case produttrici che lo fanno meglio secondo Altroconsumo.

Se ami consumare questo salume che rappresenta una delle eccellenze gastronomiche italiane, allora è bene sapere quali sono le marche che hanno ottenuto la piena approvazione dell’associazione per la tutela e difesa dei consumatori più diffusa in Italia.

quale prosciutto cotto scegliere al supermercato
Prosciutto cotto migliore secondo Altroconsumo Liquida.it

Confrontando i valori nutrizionali, la presenza sulle etichette delle informazioni obbligatorie per legge, i conservanti contenuti, l’igiene e tante altre caratteristiche fondamentali del prodotto Altroconsumo ha decretato quali sono i marchi migliori di prosciutto cotto. Ecco quale comprare al supermercato la prossima volta che farai la spesa.

Prosciutto cotto, qual è il migliore in commercio

L’associazione per la tutela e difesa dei consumatori Altrocosumo ha analizzato i marchi di prosciutto cotto attualmente presenti nei punti vendita della grande distribuzione italiana.

Ne ha valutato il sapore all’assaggio, gli eventuali difetti visivi, i valori nutrizionali, la presenza sulle etichette delle informazioni obbligatorie per legge, i conservanti contenuti, ovvero i nitrati e nitriti, l’igiene delle confezioni, e anche l’umidità del prodotto, che per un prosciutto di alta qualità deve avere un valore più basso possibile.

quale prosciutto cotto comprare
la classifica di Altroconsumo sul prosciutto cotto Liquida.it

Dopo aver preso in esame i diversi marchi a parità di condizioni e alla stessa data di scadenza ha stilato la lista dei migliori tipi di prosciutto cotto presenti in commercio. Scopriamo quali sono.

I 10 migliori marchi italiani

I primi tre posti sul podio spettano a:

  • Parmacotto Azzurro Prosciutto Cotto di Alta Qualità -25% di sale. Questo prosciutto ha ottenuto 69 punti ed è risultato il migliore tra tutti quelli analizzati, lo si può trovare a circa 3,78 euro a confezione.
  • Al secondo posto c’è Casa Modena Liberamente Prosciutto Cotto di Alta Qualità Magro, con un punteggio pari a 65. Il Prezzo medio è di 2,84 euro a confezione.
  • Negroni Cotto Stella Prosciutto Cotto Alta Qualità – Punteggio 61 – Qualità Media – Prezzo medio 3,14 euro a confezioneA seguire troviamo:
  • Fratelli Beretta Puro Beretta Prosciutto Cotto Alta Qualità, con un punteggio pari a 59, 3,43 euro a confezione.
  • La Bottega del Gusto (Eurospin) Fresche Fette Prosciutto Cotto Alta Qualità – Punteggio 58. Prezzo medio 1,69 euro a confezione.
  • Fratelli Beretta Fresca Salumeria Prosciutto Cotto Alta Qualità si classifica al sesto posto con 57 punti e costa 3,07 euro a confezione.
  • Dal Salumiere (Lidl) Prosciutto Cotto Alta Qualità Sgrassato si attesta al settimo posto con 54 punti e costa 1,69 euro a confezione.
  • All’ottava posizione troviamo Citterio Tagliofresco in Leggerezza Prosciutto Cotto di Alta Qualità, con 52 punti. Il prezzo medio è di 3,11 euro a confezione.
  • Al nono posto c’è Conad PiacerSì Prosciutto Cotto Alta Qualità Solo 3% di Grassi, costa 1,82 euro a confezione e ha raggiunto i 52 punti.
  • All’ultimo posto c’è Ferrarini Prosciutto Cotto a Fette Alta Qualità , che a parità di punteggio con il Conad PiacerSì costa in media 3,67 euro a confezione.
Gestione cookie