Se ti piace mangiare il prosciutto cotto, scopri quali sono le case produttrici che lo fanno meglio secondo Altroconsumo.
Se ami consumare questo salume che rappresenta una delle eccellenze gastronomiche italiane, allora è bene sapere quali sono le marche che hanno ottenuto la piena approvazione dell’associazione per la tutela e difesa dei consumatori più diffusa in Italia.
Confrontando i valori nutrizionali, la presenza sulle etichette delle informazioni obbligatorie per legge, i conservanti contenuti, l’igiene e tante altre caratteristiche fondamentali del prodotto Altroconsumo ha decretato quali sono i marchi migliori di prosciutto cotto. Ecco quale comprare al supermercato la prossima volta che farai la spesa.
Prosciutto cotto, qual è il migliore in commercio
L’associazione per la tutela e difesa dei consumatori Altrocosumo ha analizzato i marchi di prosciutto cotto attualmente presenti nei punti vendita della grande distribuzione italiana.
Ne ha valutato il sapore all’assaggio, gli eventuali difetti visivi, i valori nutrizionali, la presenza sulle etichette delle informazioni obbligatorie per legge, i conservanti contenuti, ovvero i nitrati e nitriti, l’igiene delle confezioni, e anche l’umidità del prodotto, che per un prosciutto di alta qualità deve avere un valore più basso possibile.
Dopo aver preso in esame i diversi marchi a parità di condizioni e alla stessa data di scadenza ha stilato la lista dei migliori tipi di prosciutto cotto presenti in commercio. Scopriamo quali sono.
I 10 migliori marchi italiani
I primi tre posti sul podio spettano a:
- Parmacotto Azzurro Prosciutto Cotto di Alta Qualità -25% di sale. Questo prosciutto ha ottenuto 69 punti ed è risultato il migliore tra tutti quelli analizzati, lo si può trovare a circa 3,78 euro a confezione.
- Al secondo posto c’è Casa Modena Liberamente Prosciutto Cotto di Alta Qualità Magro, con un punteggio pari a 65. Il Prezzo medio è di 2,84 euro a confezione.
- Negroni Cotto Stella Prosciutto Cotto Alta Qualità – Punteggio 61 – Qualità Media – Prezzo medio 3,14 euro a confezioneA seguire troviamo:
- Fratelli Beretta Puro Beretta Prosciutto Cotto Alta Qualità, con un punteggio pari a 59, 3,43 euro a confezione.
- La Bottega del Gusto (Eurospin) Fresche Fette Prosciutto Cotto Alta Qualità – Punteggio 58. Prezzo medio 1,69 euro a confezione.
- Fratelli Beretta Fresca Salumeria Prosciutto Cotto Alta Qualità si classifica al sesto posto con 57 punti e costa 3,07 euro a confezione.
- Dal Salumiere (Lidl) Prosciutto Cotto Alta Qualità Sgrassato si attesta al settimo posto con 54 punti e costa 1,69 euro a confezione.
- All’ottava posizione troviamo Citterio Tagliofresco in Leggerezza Prosciutto Cotto di Alta Qualità, con 52 punti. Il prezzo medio è di 3,11 euro a confezione.
- Al nono posto c’è Conad PiacerSì Prosciutto Cotto Alta Qualità Solo 3% di Grassi, costa 1,82 euro a confezione e ha raggiunto i 52 punti.
- All’ultimo posto c’è Ferrarini Prosciutto Cotto a Fette Alta Qualità , che a parità di punteggio con il Conad PiacerSì costa in media 3,67 euro a confezione.