Protezione solare in inverno, ecco cosa accade veramente alla tua pelle

Applicare la protezione solare in inverno è un’ottima mossa per rallentare il processo di invecchiamento cutaneo e per proteggere la pelle dai danni provocati dal sole.

Protezione solare in inverno, perchè va sempre applicata
Anche in inverno è necessario proteggere la pelle del viso Liquida.it

Esporsi per lungo tempo alla luce naturale può danneggiare in profondità l’epidermide, aumentando il rischio di sviluppare tumori o altre patologie.

Applicare la protezione solare anche in inverno non è un vezzo, ma buonsenso

Spesso consigliato da dermatologi e medici in generale di applicare con costanza una crema contente un filtro protettivo alto. Ma vi siete mai chiesti cosa accade di preciso quando ci si spalma su viso questo prodotto?

Prendersi cura della propria pelle è un atto d’amore verso se stessi. Alcune persone pensano che per farlo sia necessario spendere fior fior di denaro, ma si tratta di un luogo comune.

Certo non si può negare che alcuni prodotti dal costo tutt’altro che esiguo, consentano di ottenere risultati più incisivi, ma se proprio non si vuole o non si può spendere una fortuna, si può optare per delle soluzioni più semplici. La prima cosa da fare è prendersi cura dal profondo della salute della pelle.

In prima istanza va curata l’alimentazione, a tavola andrebbero preferiti alimenti ricchi di antiossidanti che si trovano soprattutto in frutta e verdura. Non bisogna poi mai dimenticare che la pelle ha un bisogno costante di acqua, una buona idratazione è alla base di un aspetto sano e curato. Scegliendo con cura i cibi da mangiare e mantenendo un livello di idratazione adeguato al proprio fabbisogno, la pelle ne gioverà.

Solo dopo aver messo in atto queste abitudini si può rivolgere lo sguardo alla cura che viene dall’esterno. Una delle strategie più efficaci per la cura della cute è quella di applicare quotidianamente creme e sieri idratanti. Il prodotto giusto va scelto sulla base delle caratteristiche proprie e specifiche che, mutano da persona a persona.

Per pelli grassi ad esempio è sconsigliata l’applicazioni di sieri e lozioni dal contenuto particolarmente oleoso, poichè potrebbe acuire il cosiddetto “effetto specchio” dato dalla lucidità. Alla base di questo inestetismo cutaneo vi è in genere un’alterazione della produzione di sebo.

Cosa accade durante l’inverno? La spiegazione della Dottoressa Maria Pia Priore

Se invece la cute appare spenta, secca e poco elastica si dovrà al contrario preferire creme a base oleosa, proprio perchè l’epidermide necessita di doppia idratazione. Ciò che viene consigliato sia a chi ha la pelle grassa che a chi ha la pelle secca è la l’applicazione della protezione solare. Anche in questo caso andrà scelta in base ai bisogni ed alle esigenze personali, ma è un’abitudine che non andrebbe mai abbandonata.

Ma cosa accade nello specifico quando si applica la protezione solare? Nel corso dell’inverno l’asse terrestre si inclina, e la Terra si ritrova ad essere maggiormente distante dal sole. Per questo motivo la luce solare ha un angolo di incidenza più inclinato. Le temperature dunque si abbassano, e vi è presenta una minore quantità di raggi UV.

Perchè è importante applicare la protezione solare
La Dottoressa illustra perchè è importante. Fonte Instagram Liquida.it

Ma attenzione, come spiega la Dottoressa applicare la protezione è importantissimo per contrastare la comparsa di melanomi o processi di foto invecchiamento.

Gestione cookie