Dopo la doccia è facile che la pelle sia pruriginosa e che si avverta una spiacevole sensazione di secchezza, come se tirasse. C’è un motivo preciso e bisogna rimediare subito.
Ogni giorno laviamo il corpo e lo facciamo anche con prodotti che sono dermatologicamente testati, lenitivi eppure quel fastidio non accenna proprio a diminuire. Creme e lozioni sembrano non avere alcun impatto e la situazione può diventare insidiosa, soprattutto per chi ha la pelle molto delicata.
Come risolvere? In realtà è fondamentale comprenderne la causa per modificare le proprie abitudini e non avere più questo problema non grave ma molto fastidioso.
Il prurito post doccia è molto comune, non si tratta di una malattia ma di qualcosa che capita per un motivo esatto e che si può evitare tranquillamente, così da eliminare per sempre quel fastidio terribile. La sensazione primaria è di forte prurito, come dopo la puntura di un insetto, questo può essere localizzato in alcune aree o diffuso a tutto il corpo.
Poi subentra il senso di secchezza, è come se la pelle si stesse lacerando, quindi appare molto tesa e pizzica in alcuni punti. Il rimedio immediato solitamente è di applicare una crema molto grassa o un olio per risolvere subito. Ma la verità è che bisogna evitare che questo accada.
Fare la doccia è una consuetudine per igienizzare il corpo ma in realtà questa procedura è anche irritante per la cute. Spesso utilizziamo una temperatura dell’acqua sbagliata, troppo aggressiva o troppo fredda. Quello che andiamo a fare è determinare l’evaporazione dell’acqua nella stanza, in questo modo tutta l’umidità della pelle viene assorbita e questa si secca immediatamente. La conseguenza diretta è la sensazione di secchezza e di prurito.
Peggioriamo tutto quando ci asciughiamo perché tendiamo a grattarci mentre l’acqua andrebbe tamponata non strofinata via. Bisogna essere delicati con la pelle e soprattutto fare attenzione anche al tipo di acqua perché se questa contiene molto calcare peggiora solo la situazione. Il modo migliore è comprare e installare un piccolo filtro per renderla più dolce e meno aggressiva.
Di fondamentale importanza è l’utilizzo di prodotti adeguati per pelli sensibili che possano aiutare a rendere più morbida e idratata la pelle ma è importante anche bere molta acqua per una questione di idratazione. Dopo la doccia può essere utile inoltre adoperare un olio che vada a nutrire e distendere, lenendo il fastidio e ammorbidendo la pelle.
La cosa fondamentale però è tenere un po’ di finestra aperta quando si fa la doccia, anche d’inverno. Se non riuscite anche la porta andrà bene. In questo modo l’aria circolerà e non si addenserà sulla pelle andando a prelevare tutta l’umidità e quella brutta sensazione sparirà subito.
Quante volte ci è stato detto: “Hai provato a spegnere e riaccendere?” E quante volte,…
Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…
Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…
Capolavoro Leonardesco, la Gioconda è sempre oggetto di polemiche, critiche e teorie misteriose. Cosa succede…
Con l'arrivo della bella stagione e del caldo, ritorna un vicino di casa davvero fastidioso…
Ogni giorno compiamo dei gesti che apparentemente ci sembrano banali e meccanici: ma sarà davvero…