Pulire il forno è un lavoro estenuante quanto necessario per evitare che non funzioni bene o che arrechi danni alla salute, ma ci sono alcuni miti da sfatare.
Impazzano sul web metodi alternativi, spacciati per efficaci e naturali che più che aiutare, comportano un doppio lavoro ed uno scarso risultato. Primo tra tutti, quello del bicarbonato e dell’aceto. Seppur vero che versando l’aceto sul bicarbonato, esso inizia a “friggere” dando l’illusione che qualche reazione chimica stia avvenendo, in realtà quello che si viene a creare è l’annullamento dell’uno nell’altro ed una pappina che poi sarà impossibile, o quasi, togliere.
Il bicarbonato infatti, è una specie di abrasivo che può aiutare a pulire senza dubbio, ma non ha alcun potere disinfettante ed è davvero complicato da tirare via. Nulla che un normale sgrassatore tipo lo svelto non possa fare con la metà del tempo e del prodotto.
Se è vero che bisogna rispettare l’ambiente, bisogna anche farlo in modo intelligente, poiché imbiancare di bicarbonato il forno e impiegare l’equivalente di una vasca da bagno per rimuoverlo con l’acqua, non è certo ecologico nel senso più profondo del termine.
Miti da sfatare per pulire il forno efficacemente
Sempre sul web fioccano i video di casalinghe ligie al dovere che ostinatamente puliscono con foga qualsiasi cosa si trovino davanti, talvolta anche inutilmente. E’ vero che per pulire un forno c’è bisogno di tanto impegno, quindi inutile mentire, non esiste un metodo che non vi farà faticare. E’ pur vero però che si può ottenere un buon lavoro con pochi prodotti, dosati nel modo corretto, rispettando le istruzioni.
Non occorre versare una intera bottiglia di detersivo per rimuovere lo sporco, al contrario, usare la giusta dose di uno sgrassatore qualunque per forno e una spugna, anche abrasiva, accompagnata da tanto olio di gomito per eliminare l’eventuale grasso o incrostazione, è la soluzione più giusta.
Al massimo, per ammorbidire lo sporco potete concedervi un pentolino d’acqua riscaldato nel forno per creare un po’ di vapore e sciogliere meglio il tutto, ancora meglio, per non sprecare elettricità, posizionare tale pentolino appena finito di usare il forno, così non ci saranno esuberi e tutti saranno più contenti, compreso l’ambiente.
Molteplici sono poi i prodotti appositi per l’elettrodomestico principe della cucina che vi stupiranno per la loro efficacia, basta recarsi in un Acqua e Sapone qualsiasi e dare uno sguardo al reparto dedicato. E’ vero che avrete l’imbarazzo della scelta, ma potete farvi liberamente trasportare dal sentimento, oppure leggere le istruzioni e decidere per quello che si addice di più alle vostre tempistiche ed esigenze.