Pulire le orecchie: quasi tutti sbagliano e si rischia l’udito | Il cerume non va tolto tutto

Perché i medici ci consigliano di non togliere tutto il cerume dalle orecchie? Scopriamo insieme gli importanti consigli degli esperti.

La sensazione di avere del cerume nelle orecchie non è sicuramente una cosa piacevole, fin da bambini ci insegnano a toglierlo e altrettanto facciamo con i nostri figli comprando bastoncini di cotone di tutti i tipi, con le forme più svariate studiate apposta, dicono i pubblicitari, per non danneggiare questo importante organo.

Pulire le orecchie, attenzione a non fare danni
Pulizia delle orecchie, attenzione a non esagerare si creano danni-liquida.it

Addirittura è entrato in commercio un bastoncino fatto a spirale che garantiva una pulizia perfetta! Ma facciamo veramente bene? Qualcuno più esperto di noi ha fatto degli studi in merito. Il cerume è una sostanza prodotta dall’orecchio stesso, la sua quantità varia da individuo ad individuo.

L’idea di avere il cerume nell’orecchio ci fa chiaramente pensare a una cosa sporca e soprattutto inutile ma in realtà il cerume viene prodotto per una funzione strettamente protettiva: serve a impedire che sporco, polvere o piccole particelle entrino nel condotto uditivo arrivando, potenzialmente, a danneggiare gli organi più interni deputati al funzionamento del nostro udito. Questo vuol dire che dobbiamo fare molta attenzione a come puliamo l’interno delle nostre orecchie!

Togliere tutti il cerume dalle orecchie è molto pericoloso, gli esperti ci dicono perché e come fare a pulirci senza creare danni all’udito

In una rivista scientifica statunitense sono state pubblicate le linee guida per la pulizia delle orecchie, redatte da un famoso centro di ricerche specializzato. Viene spiegata la funzione importantissima del cerume prodotto dal nostro corpo e l’assoluto errore nel volerlo eliminare totalmente. Esagerare con la pulizia può creare molti danni al padiglione auricolare e portare infezioni che possono danneggiare il timpano.

Inoltre nello studio effettuato, si prendono in esami i metodi che usiamo quotidianamente per la pulizia: i bastoncini di cotone e anche i coni di cera o i fazzoletti di carta non fanno altro che spingere il cerume più all’interno dell’orecchie con il pericolo di provocare danni. Questi sistemi non servono, ci spiegano, perché mangiando, con il movimento della mandibola, muoviamo il cerume vecchio e poi lavandoci, per esempio sotto la doccia, i residui verranno espulsi dall’orecchio insieme all’acqua.

Effetti della pulizia aggressiva delle orecchie ,il cerume serve
Il cerume protegge le nostre orecchie, toglierlo tutto è dannoso-liquida.it

Quindi dobbiamo imparare a non pulire in modo esagerato l’interno dell’orecchio per non creare infiammazioni e per non spingere il cerume verso l’interno, mettendo così a rischio il nostro udito; non dobbiamo infilare nel padiglione auricolare per pulirlo qualcosa che sia più piccolo di un mignolo e non appena si verificassero dei problemi di irritazione o di sanguinamento o di forte dolore farsi visitare al più presto da un medico.

Gestione cookie