Forse non sapete che pulirvi i denti può essere molto utile per combattere il diabete. Ecco qual è il motivo.
Fin dalla più tenera età, viene insegnato ai bambini come pulirsi i denti. Tanto che gli adulti un tempo erano soliti fare dei regali ai piccini dopo che avevano svolto nel modo corretto questa pratica. L’igiene orale dunque è una cosa fondamentale che dobbiamo sempre ricordare se vogliamo riuscire a mantenere una bocca sana e fresca, così come ovviamente i denti stessi. Ma forse c’è una cosa che molti ignorano e che invece è estremamente importante.
Quello che dobbiamo tenere a mente e che per molti potrebbe essere una novità, è che curare i denti e tenerli puliti, è un segnale di buona salute anche a livello fisico e metabolico. Infatti, per esempio, è noto che quando stiamo male, per qualche motivo che magari non conosciamo neanche, ma che riguarda la respirazione, la gola, i reni, il fegato o l’apparato gastro intestinale, è molto facile che sentiamo di avere un alito cattivo. Quindi la bocca è strettamente legata alla condizione del nostro organismo. Per questo motivo, ecco che una corretta igiene orale potrebbe anche salvarci da eventuali malattie.
Perché pulirsi i denti è legato al diabete
Premesso che un controllo dentistico costante e periodico aiuta molto a rendersi conto dello stato di salute dei nostri denti e quindi allo stesso modo anche del nostro organismo. Pare che recenti studi e ricerche abbiano a tal proposito dimostrato che esiste un legame importante e da non sottovalutare affatto tra le funzioni vitali del nostro organismo e la salute e la pulizia dei denti.
Perché se l’apparato metabolico non è efficace o va soggetto ad avere problemi con facilità e frequenza, una cosa molto utile da fare è praticare una buona e stretta prevenzione e quindi farsi molto spesso delle analisi del sangue, non soltanto per controllare i livelli glicemici al suo interno, nel caso per esempio del diabete, ma anche gli altri valori che possono comunque fornire un quadro completo dello stato di salute generico.
E inoltre controlliamo sempre i nostri denti dopo averli puliti nel modo giusto e dopo aver passato il filo interdentale. Se notiamo per esempio, che la zona gengivale si infiamma spesso e perde sangue, dobbiamo prestare particolare attenzione, perché potrebbe essere un campanello d’allarme per la nostra salute interna. Il diabete inoltre, potrebbe causare a lungo andare, ed è stato dimostrato, anche una caduta dei denti. Quindi perlomeno ogni mattina, pomeriggio e sera, ricordiamo di prendere dentifricio e spazzolino.