Vi è mai capitato di ritrovarvi puntini bianchi sulle unghie? Oggi vi spieghiamo perchè compaiono, cosa sono e come rimediare.
Il nostro corpo è un tempio, per questo motivo dobbiamo prenderci cura di esso nel migliore dei modi. Non dobbiamo maltrattarlo, piuttosto dobbiamo amarlo e ascoltarlo quando cerca di parlarci. Il modo in cui ci parla è semplice da comprendere: dolori e presenza improvvisa di macchie sulla nostra pelle.
Avete mai osservato per bene le vostre mani e notato puntini bianchi sulle unghie? Quest’ultime compaiono spesso e passano inosservate, facendo in modo che non ci si pongono domande, aspettando che scompaiano da sole. Certo, non sono allarmanti come magari un altro sintomo più ‘grave’, ma hanno anch’esse un loro significato. Scopriamolo insieme e soprattutto scopriamo come possiamo rimediare a questo ‘problema’.
Quei punti bianchi sulle unghie ti destano sospetti? Ecco cosa sono e come puoi curarli
Abbiamo detto che prendersi cura del proprio corpo e ascoltarlo è un rituale di cui non possiamo fare a meno. Se il corpo sta bene, sta bene anche l’anima e la mente, visto che sono legati tra loro da un legame indissolubile. Questo però, come abbiamo accennato, va ascoltato e soprattutto non vanno trascurati i campanelli di allarme che ci mostra. Oggi parleremo delle unghie ed in particolare delle macchie bianche che compaiono su di esse.
Le macchioline bianche che vediamo comparire sulle nostre unghie, molto spesso, possono essere dei semplicissimi puntini o addirittura delle striature. È una condizione chiamata leuconichia ed è una lesione dell’unghia. Non è preoccupante, quindi quando la notiamo non dobbiamo allarmarci più del dovuto, ma ha bisogno comunque della nostra attenzione, perchè in quel momento ci sta dicendo qualcosa.
La presenza di queste macchie non ha età, può infatti interessare sia i giovani che le persone adulte ed è determinata da diversi motivi. Il primo può essere una reazione allergica sia ad un prodotto a contatto ‘largo’ con l’unghia, ad esempio detersivi o cose simili, sia un prodotto a stretto contatto, come ad esempio lo smalto che aderisce completamente all’unghia stessa.
Secondo motivo: la manicure. Negli ultimi anni utilizzare un semplice smalto, che va via con l’acetone, sembra ormai essere obsoleto. Si preferisce utilizzare gel per colate e ricostruzioni; questi possono essere molto invasivi per la nostra unghia, che tende a risentirne e manifestare il suo malessere in questo modo.
Terzo motivo: urti o colpi. Spesse volte, maldestri come siamo urtiamo ovunque e, sentendo pochissimo dolore, non diamo peso alle nostre unghie. Poi guardandole ci rendiamo conto che qualcosa non va, che magari sono diventate viola o hanno qualche graffietto bianco: eccone spiegato il motivo.
Quarto ed ultimo motivo: carenza di vitamina D e di sali minerali. Se tutti i motivi precedenti sembrano non toccarci, allora vuol dire che dobbiamo approfondire le analisi e vedere se abbiamo carenza di calcio, magnesio o vitamina B e D.
Come curare la leuconichia
La prima cosa da fare è osservare per quanto tempo le nostre unghie presentano questa condizione. Se si tratta di 2-3 giorni e poi vanno via da sole, allora non c’è motivo di preoccuparsi e non bisogna fare nulla, forse saranno ‘nate’ in seguito a qualche urto.
Se invece persistono è bene rivolgersi ad un medico di fiducia, che le guarderà in modo approfondito e deciderà il da farsi. Magari ci prescriverà le analisi per capire se c’è carenza di vitamine e minerali o deciderà di darci qualche unguento se son da considerarsi funghi.