Sei sicuro di continuare ad acquistare con la carta di credito? Il pericolo per il tuo conto corrente è dietro l’angolo.
Lo shopping, si sa, è la miglior medicina per quando si è tristi o si è in procinto di superare una delusione d’amore. Nulla di più spontaneo, basta entrare in un negozio, scegliere quello che più ci piace ed è fatta oppure online che è ancora più immediato, senza attese. Ma solitamente capita anche quando ci si vuole semplicemente coccolare, senza per forza esserci un motivo preciso.
Carta o contanti? Questo è il dilemma anche perché con i POS ormai i bancomat hanno monopolizzato e preso il sopravvento sulle banconote, perfino per pochi euro. In effetti si è tentato di porre un tetto minimo dal quale chiedere l’effettuazione del pagamento con la carta, al di sotto del quale i commercianti avrebbero potuto rifiutarsi ma tale proposta non è stata avallata, lasciando perciò la situazione invariata.
In questo contesto perciò è più agevole fare acquisti perché mancando i contanti quel giorno, per qualsiasi ragione, anche semplicemente aver dimenticato di prelevare poco prima, ecco che la carta nel portafoglio risolve qualsiasi problema. Un’invenzione illuminante, tipica di una società sempre più improntata allo sviluppo tecnologico e digitale che presenta purtroppo anche dei contro. Infatti, proprio per questo motivo, se si continui a pagare tramite i POS, i conti correnti saranno sempre di più a rischio e di seguito vi spiegheremo perché.
I pericoli che si insinuano attraverso l’effettuazione di pagamenti con la carta di credito possono essere molteplici ma, tra questi, il più importante risiede nell’attività di captazione e sottrazione fraudolenta di dati personali mediante attacchi hacker. Difatti è molto facile dirottare il circuito e così svuotare il conto dei malcapitati, trovandosi così senza più un soldo. Uno scenario che terrorizza poiché tutti potremmo esserne colpiti ma, in questo frangente, la spiegazione del motivo per cui i nostri risparmi potrebbero essere a rischio è ancora più semplice.
A svelarcelo è il giovane creator digitale Stefano Donnini, esperto di finanza e investimenti. In merito elargisce consigli su come risparmiare, sperimentando alcuni metodi che ha provato per esperienza personale, nella sua quotidianità. In particolare spicca il seguente suggerimento: “cercate di pagare la metà delle volte in contanti” perché in questo modo si avrà maggior consapevolezza delle proprie uscite economiche.
Infatti l’uso della carta oppure del bancomat è molto comodo per gli acquisti ma al contempo deleterio, soprattutto per il conto corrente, poiché non si avrebbe percezione così dei continui pagamenti, poggiando semplicemente contactless una tessera. Quell’unico gesto però potrebbe cambiare per sempre le vostre finanze. In questo modo si è scatenata una forte curiosità tra gli utenti che vorrebbero saperne di più.
Un trucchetto fattibile concretamente anche se non sempre è possibile avere il denaro contante a disposizione. Nonostante questo piccolo ostacolo, ogni tanto, tentar non nuoce comunque, per un risparmio garantito.
Quante volte ci è stato detto: “Hai provato a spegnere e riaccendere?” E quante volte,…
Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…
Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…
Capolavoro Leonardesco, la Gioconda è sempre oggetto di polemiche, critiche e teorie misteriose. Cosa succede…
Con l'arrivo della bella stagione e del caldo, ritorna un vicino di casa davvero fastidioso…
Ogni giorno compiamo dei gesti che apparentemente ci sembrano banali e meccanici: ma sarà davvero…