Sai quando torneranno ad allungarsi le giornate nel 2023? Finalmente proprio a partire da questo giorno farà buio più tardi la sera.
Al mondo ci sono due categorie di persone: chi ama l’inverno e chi ama l’estate. I primi preferiscono che le giornate finiscano prima, che faccia buio prima in modo da rientrare in casa e godersi il caldo del camino o della stufa, il divano e il pigiamone di pile addosso.
I secondi invece amano il sole, le belle giornate che sembrano interminabili, il poter stare fuori casa fino a quando fa buio e le temperature abbastanza alte da poter togliere finalmente giubbini e sciarpe ed indossare jeans, converse e t-shirt. E sicuramente proprio quest’ultimi si staranno chiedendo quando cominceranno ad allungarsi le giornate. Non sapete ancora la data? Allora dovreste assolutamente leggere di seguito: finalmente il sole tornerà a splendere sul nostro Paese per molto più tempo.
Finalmente le giornate cominceranno ad allungarsi: ecco la data esatta che tutti aspettavamo
Il momento preciso in cui ci sarà il cambio dell’ora, portando le lancette 60 minuti avanti, sarà tra sabato 25 e domenica 26 marzo: finalmente le giornate si allungheranno e le ore di sole saranno maggiori di quelle di buio. In realtà, se avete fatto attenzione, dal primo Gennaio ogni giorno il sole tramontava un po’ più tardi, fino ad arrivare al 31 che è tramontato un’ora dopo. Questo ovviamente vale anche per Febbraio, fino ad arrivare a Marzo e cambiare totalmente l’orario. Ma perchè è così importante che le giornate si allunghino?
Sappiamo bene che le belle giornate mettono tutti di buon umore, mentre la pioggia e il tempo nuvoloso fanno venire la malinconia, per questo motivo molti non aspettano altro che la Primavera per ‘risvegliarsi’ come gli animali in letargo. In realtà è stato dimostrato scientificamente che in Primavera ed in Estate si è molto più produttivi che nelle altre due stagioni; è un fatto fisico.
Il nostro corpo, in inverno, tende ad immagazzinare molto più cibo, mettendo su molta più massa grassa che magra; la voglia di fare attività fisica, con temperature così basse, è pari a zero. Si tende a dormire molto, si tende a riposarsi molto di più e ci si sente anche stanchi: è normale. Anche se non andiamo in letargo come alcuni mammiferi, ci comportiamo allo stesso modo.
Tutto questo, non appena le giornate iniziano ad allungarsi, cambia totalmente. La voglia di uscire a fare una bella passeggiata, grazie alle temperature piacevoli, ci permette di smaltire tutto ciò che abbiamo mangiato e soprattutto di mettere in moto il metabolismo: in questo modo riattiveremo tutti i muscoli. Così facendo ci risveglieremo dal nostro ‘letargo’ e a goderci le giornate fino al tramontare del sole.