La sicurezza dei bambini deve essere sempre al primo posto, soprattutto quando dormono. Ecco quali oggetti non bisogna mai mettere in culla per non creare pericoli.
I bambini devono essere tenuti sempre protetti e al sicuro. I pericoli sono sempre in agguato soprattutto quando dormono e allora ecco cosa c’è da sempre: gli oggetti che proprio mai e poi mai dobbiamo mettere in culla. Ecco quali sono.
Per fare in modo che il bambino dorma serenamente ci sono delle piccole accortezze da dover eseguire obbligatoriamente. Prima di riporre il cucciolo in culla infatti bisogna accertarsi che non ci sia nulla di pericolo che possa intaccare il suo sonno.
Non esiste sicuramente un punto di vista oggettivo sul quando mettere il bambino a dormire nel lettino. Tradizione, culture ed esperienze personali ci dicono che per ogni genitore l’esperienza è estremamente diversa ed è per questo che bisogna solo sapere cosa invece è giusto non fare mai.
L’aspetto che tutti i genitori devono valutare è infatti come riporre il bebè in sicurezza in culla. La sindrome della morte in culla è infatti molto diffusa sotto l’anno d’età e questo può dipendere alle volte anche da comportamenti che i genitori non conoscono.
Mettere in pratica tutti i consigli più saggi per assicurare un buon sonno, soprattutto sereno, al neonato, è sicuramente la strada che tutte le mamme e i papà possono intercorrere. In particolare ci sono degli oggetti che non devono essere mai e poi messi in culle e lettini: ecco quali sono.
La neonatologa pediatra Sirgionanni, come riprova il sito Nostrofiglio.it, riporta un’interessante teoria circa l’incidenza della SIDS e di come il bambino viene messo in culla. “I bambini nati in ospedale hanno infatti a disposizione un lettino rispondente alle loro esigenze e secondo le principali raccomandazioni delle autorità scientifiche. Il mio suggerimento è di preferire da subito il lettino per una questione di sicurezza della diade mamma-neonato: il bambino nel lettino durante le sue prime ore di vita è custodito in un ambiente protetto”. Riporlo nel lettino quindi, ma come?
Per i primi sei mesi di vita ovviamente il lettino dei bambini deve essere nella stessa stanza dei genitori che possono così tenere sotto controllo il bebè. Il piccolo deve dormire sulla schiena e su un materassino rigido inoltre bisogna assolutamente evitare l’utilizzo di oggetti morbidi in culla come cuscini, ma anche coperte, piumoni. È preferibile che il piccolo sia coperto con indumenti anziché lenzuola. Assolutamente da evitare sono i paracolpi, i riduttori, i peluche e i carillon appoggiati al materasso.
Quante volte ci è stato detto: “Hai provato a spegnere e riaccendere?” E quante volte,…
Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…
Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…
Capolavoro Leonardesco, la Gioconda è sempre oggetto di polemiche, critiche e teorie misteriose. Cosa succede…
Con l'arrivo della bella stagione e del caldo, ritorna un vicino di casa davvero fastidioso…
Ogni giorno compiamo dei gesti che apparentemente ci sembrano banali e meccanici: ma sarà davvero…