L’igiene personale è fondamentale per il nostro benessere: quante volte lavare i capelli, la regola che andrebbe rispettata, non è come pensi
Quando si tratta di prendersi cura di noi stessi è sempre importante ricordare che il benessere e la salute passano attraverso il nostro corpo. Non solo ciò che mangiamo, beviamo o l’attività fisica, anche la pelle, i capelli, sono fondamentali. E, a proposito di chioma, sapete quante volte la dovremmo lavare in una settimana? La regola inaspettata, non è come credi.
Ovviamente, ognuno ha la sua tipologia di capello, una qualità, uno spessore. Così come ognuno di noi conduce uno stile di vita diverso o ha preferenze o esigenze particolari per quanto riguarda shampoo e prodotti simili. In linea generale, però, tutti ci siamo chiesti quale sia la cadenza giusta tra uno shampoo e l’altro. Andiamo allora a scoprire cosa ne pensa una celebre hairstylist.
Lavare i capelli, quante volte: la regola che pochi conoscono
Proprio perché ognuno è diverso, anche le nostre esigenze sono diverse. C’è chi, ad esempio, ha un cuoio capelluto particolarmente grasso e quindi vede i capelli sporcarsi più in fretta e chi, invece, ha il problema contrario, ovvero una chioma secca.
Tenera e mente le caratteristiche di ognuno di noi è fondamentale, ma se vogliamo parlare di igiene personale pura e semplice, allora il discorso è un po’ diverso. A spiegarlo è stata Rosi Feràndez, come riportato da Vogue, ovvero una celebre hairstylist che lavora a Madrid.
L’esperta ha infatti spiegato che sebbene i capelli possano apparire puliti, anche dopo quattro o cinque giorni dall’ultimo lavaggio, sarebbe buona norma non tardare troppo lo shampoo. Due volte alla settimana, dunque, sarebbe l’ideale. Il motivo?
A causa dello smog, dell’inquinamento, ma anche in base al nostro stile di vita, il follicolo del capello può facilmente ostruirsi se non viene “lavato” con la giusta frequenza. Le conseguenza sono note a molti: prurito, irritazione, ma anche comparsa di forfora o di desquamazione.
Scegliendo uno shampoo adatto a noi, che sia delicato e non aggressivo in modo da non irritare il cuoio capelluto, possiamo tranquillamente lavare i capelli due volte a settimana senza problemi. Usare prodotti a base vegetale e naturale, ad esempio, sarebbe la scelta ideale.
Ovviamente, come abbiamo detto, bisogna tener sempre presente la soggettività del tutto. Una persona che lavora in casa, ad esempio e che è meno esposta ai fattori inquinanti nell’atmosfera, che abbia una qualità di capelli non grassa, potrebbe optare per un lavaggio una volta a settimana. L’importante è tenere sempre a mente che una chioma pulita significa prenderci cura di noi stessi e del nostro benessere.