Quanti anni ci vogliono per ripulire completamente i polmoni dal fumo?

Il fumo è una della abitudini più sbagliate che si possano avere, e questo è ormai risaputo. Ma vi siete mai chiesti quanto tempo ci metterebbero i vostri polmoni a ripulirsi completamente dopo aver smesso di fumare?

Se hai smesso di fumare di recente, hai compiuto un importante primo passo verso il miglioramento della tua salute. Se invece stai pensando di smettere, ti starai probabilmente chiedendo quando inizierai a sentirti meglio.

smettere di fumare
Quanto ci vuole per pulire i polmoni dalle sigarette? (Liquida.it)

Sebbene non esista una soluzione rapida per riportare i polmoni allo stato in cui erano prima di iniziare a fumare, la buona notizia è che si tratta di organi “intelligenti”, in grado di ripulirsi da soli una volta che avrai iniziato il tuo percorso di allontanamento dal fumo. Dopo aver smesso di fumare, i polmoni iniziano lentamente a guarire e rigenerarsi. La velocità con cui guariranno dipenderà da quanto tempo hai fumato e quanti danni sono presenti. Ma analizziamo la questione un po’ più da vicino.

Quanto ci vuole per ripulire i polmoni dal fumo?

Secondo l’American Cancer Society la funzionalità polmonare può migliorare dopo solo pochi giorni dall’ultima sigaretta. Nello specifico, secondo l’ACS, dopo sole 12 ore il monossido di carbonio nel sangue, la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna diminuiscono.

stop sigarette
Pulire i polmoni dal fumo (Liquida.it)

Dalla seconda settimana alla dodicesima la funzionalità polmonare e la circolazione sanguigna migliorano. Da uno a nove mesi assistiamo a una diminuzione di tosse, fiato corto e rischio di infezione. Un anno dopo aver smesso di fumare il rischio di infarto e malattie cardiache diminuisce notevolmente. Cinque anni dopo, il rischio di ictus e cancro cervicale scende ai livelli dei non fumatori. Dieci anni dopo, invece, il rischio di morte per cancro ai polmoni si dimezza.

Questi risultati variano in relazione al numero di sigarette fumate fino all’inizio di questo importante percorso (e allo stato di salute), ma i miglioramenti sono innegabili anche dopo poche settimane. Ci sono inoltre diverse cose che puoi fare per favorire la tua disintossicazione.

Segui una dieta a base di cibi ricchi di antiossidanti (ricca di frutta e verdura), tieni il corpo allenato, fai attenzione all’indice di qualità dell’aria in cui vivi ed evita stare troppo all’aria aperta quando gli indici di inquinamento atmosferico sono alti. Tieni inoltre il più lontano possibile da te la polvere e per le pulizia utilizza prodotti naturali. Tutti questi accorgimenti non faranno che velocizzare il percorso di disintossicazione dei tuoi polmoni e ti sentirai davvero rinato!

Gestione cookie