Il sushi appassiona tantissime persone in tutto il mondo, ma i prezzi sono diversi dall’Italia al Giappone. Ecco quanto costa mangiarlo nel Paese d’origine.
Il sushi è una pietanza che trova le sue origini in Giappone e che è composta da piccoli bocconcini di riso conditi da aceto di riso e che possono essere ulteriormente mixati con pesce crudo, cotto, frutti di mare, uova, verdure.
Una pietanza gustosa che trova il favore di molti, anche vista l’alta percentuale di persone che frequentano i ristoranti giapponesi nel mondo. Spesso capita che si serva del sushi con salsa di soia, zenzero marinato e wasabi.
Ha un sapore veramente unico, ed è composto da ingredienti freschi. Nonostante mangiare sushi, soprattutto negli ultimi anni, sia diventato un trend molto diffuso, il sapore originale, ossia il sushi mangiato in Giappone è tutt’altra storia. Un’esperienza da vivere, e da fare almeno una volta nella vita. Nel nostro Paese, andare a cena in un ristorante di sushi, ha un costo che si aggira indicativamente tra 25/30 euro.
In molti si domandano quanto costi mangiare sushi in Giappone. Ebbene, scopriamo insieme a quanto ammonta il prezzo.
Sushi, qual è il costo di una cena in Giappone
Prima di rispondere alla suddetta domanda, bisogna dire che nel nostro Paese esiste anche l’all you can eat, e il costo è tra 15 euro a pranzo, 25 euro a cena.
In Giappone, l’all you can eat non è una pratica assai diffusa, e anzi, chi decide di mangiare con questa formula, lo fa più a mò di degustazione, prediligendo dunque l’aspetto qualitativo.
Un pranzo in uno di questi ristoranti all you can eat, che in giapponese si dice tabehodai, si aggira a Tokyo, sui 70 euro (10.000 yen). Una cena, invece, costa circa 15.000 yen, ossia 100 euro. Per chi cerca qualcosa di economico, esistono i kaitenzushi, ristoranti di sushi fast food in cui vi servono pietanze su un nastro trasportatore, e il prezzo si attesta tra 100 yen (0,70 cent euro), oppure 500 yen (3,50 euro) per piattino.
Il sushi ha una buona qualità in questi ristoranti. Tra i ristoranti di sushi più importanti in Giappone c’è il Sukiyabashi Jiro, che ha ricevuto 3 stelle Michelin. Una cena in questo locale costa 55 mila yen, ovvero 365 euro. Bisogna prenotare, inoltre, un mese prima. In alcuni dei locali rinomati e costosi, il prezzo è elevato anche per i limitati posti a sedere. In altri ristoranti premiati con stelle Michelin come Sushi Saito e Sugita (premiato con 1 stella Michelin), il prezzo è di 30.000 yen, più o meno.