Quanto costa mantenere un figlio oggi al mese e all’anno | I numeri sbalordiscono tutti

Ecco quali sono i numeri legati al costo del mantenimento di un figlio, in un mese e in un anno. La realtà è dura da accettare

Avere un figlio è un sogno per molte coppie e, per chi ne avverte il desiderio, è il normale proseguimento di un amore che cresce e che si sviluppa, dando vita a una famiglia. Oggi come oggi, però, non per tutti fare un figlio è semplice: se da un lato sussistono difficoltà legate proprio al concepimento, dall’altro è impossibile non considerare l’aspetto economico. Ecco infatti quanto costa mantenere un figlio, al mese e all’anno.

Quanto costa mantenere un figlio
Quanto costa mantenere un figlio: i numeri in Italia (liquida.it)

In una situazione economica come quella in cui ci troviamo, dove i rincari sulle bollette, sulle materie prime, sui carburanti e sui tassi dei mutui sono all’ordine del giorno, fare un figlio diventa una decisione legata anche all’aspetto monetario e finanziario della famiglia che si prepara ad accoglierlo. Per quanto questa realtà sia poco romantica, è impossibile non prenderne atto: ecco i numeri delle cifre necessarie al mantenimento di un bambino.

Quanto costa mantenere un figlio: i numeri incredibili

Secondo un recente sondaggio, le famiglie per affrontare l’arrivo di un figlio vorrebbero avere un’entrata mensile extra di almeno 500 euro, per un massimo di 1000 euro al mese. Il sondaggio è stato sottoposto a 425 persone in occasione di consulenze cliniche ginecologiche e l’indagine è stata realizzata dalla Società di diagnosi prenatale e medicina materno-fetale. Di conseguenza, emerge che secondo le famiglie ad oggi i bonus esistenti in termini di sostegno per l’arrivo dei figli sono insufficienti, così come la detassazione e i sostegni sociali.

Quanto costa mantenere un figlio
Quanto costa mantenere un figlio: i numeri in Italia (liquida.it)

Secondo le famiglie italiane, quindi, un figlio costerebbe dai 500 ai 1000 al mese a seconda delle necessità e il 100% degli intervistati ha concordato che questo sarebbe il bonus corretto ed adeguato. Secondo Claudio Giorlandino, ginecologo e presidente della suddetta società, le giovani coppie hanno le idee chiare su quale sia il fattore discriminante per la scelta di avere o meno un figlio: il sostegno economico.

Ad oggi, nascono solo 300mila italiani a fronte di circa 800mila decessi l’anno: quello italiano è un popolo che sta sempre più invecchiando ed è normale e corretto considerare il problema della natalità, per il futuro del nostro paese. I fattori in gioco sono molti e qualunque governo si trovi a gestire l’Italia dovrà prenderli in considerazione.

Gestione cookie