Quanto dura Pechino Express nella realtà e quante persone ci lavorano

Tante domande e curiosità aleggiano intorno al programma di successo Pechino Express, in onda con la nuova stagione tutti i giovedì su Sky. Prima tra tutte quante persone ci lavorano e quanto dura in realtà tutto il viaggio.

Pechino Express è un programma televisivo molto interessante e molto apprezzato dal pubblico, in quanto mette in competizione varie coppie di personaggi che, oltre a sfidarsi tra loro, devono anche rapportarsi con le popolazioni dei paesi visitati e sfidare i propri limiti fisici e mentali, comprese le proprie paure.

pechino express curiosità
Liquida.it – Curiosità su Pechino Express

Il programma è apparso per la prima volta nel 2012 su Rai2 in Italia, ma basato su un format Argentino dal nome “Desafio bajo cero” che letteralmente significa sfida sotto zero. Avendo avuto molto successo e grande richiamo, alla fine ha altalenato negli anni tra le reti in chiaro e Sky. L’edizione di quest’anno vede impegnati i concorrenti tra Vietnam, Laos e Shri Lanka, ma sono diversi gli stati visitati nel corso delle passate edizioni.

La sfida fondamentalmente si basa sul dover raggiungere delle destinazioni senza avere soldi e doversi barcamenare tra passaggi in auto o sui mezzi pubblici, trovando anche alloggi di fortuna per la notte, contando sulla benevolenza e generosità dei locali. Il tutto intramezzato da sfide fisiche o di astuzia molto divertenti, che mettono alla prova anche il rapporto tra le coppie.

Insomma non così semplice come può sembrare ma molto allettante per chi ha voglia di avventura.

Quanto dura davvero Pechino Express e che fine fanno i cameraman

Le prima domande che vengono a chiunque quando di guarda un programma del genere è che fine facciano i cameraman che seguono le coppie quando esse chiedono un passaggio e devono raggiungere una destinazione. La risposta è molto semplice e si vede benissimo anche nel corso delle puntate, ovvero viaggiano insieme a loro. La troupe dunque è molto esperta ed è abituata a lavorare in qualsiasi condizione climatica e fisica.

pechino express fru
Liquida.it – Quanto dura davvero il programma Pechino Express

Anche quando vanno a dormire di solito, essi vanno tutti insieme, ma sempre dalle riprese che i concorrenti fanno, si capisce che ad un certo punto, se non ‘è spazio, i cameraman vanno via e le coppie continuano a riprendersi grazie a delle telecamere go pro. Del resto, viaggiando con attrezzature pesanti, è giusto che riposino meglio degli altri, per quanto possibile.

Considerando dunque tutto il lavoro che c’è dietro ad un programma del genere, è realistico pensare che Pechino sposti una carovana di quasi un centinaio di persone da un paese all’altro, compreso un dottore a disposizione di chiunque si possa far male o sentire male, come spesso è accaduto durante le varie edizioni.

Per quanto riguarda la durata del viaggio invece, può variare a seconda delle stagioni e delle tappe che vengono decise, ma anche se noi vediamo all’incirca 8/10 puntate nell’arco di due o tre mesi, è ragionevole pensare che il tutto duri una trentina di giorni, con qualche momento di pausa ovviamente, per far riprendere i concorrenti, i quali non sono abituati a ritmi estenuanti. Agli stessi tra l’altro non è concesso restare in contatto con la famiglia o con gli amici, perché non hanno telefoni a disposizione , dunque il gioco si fa sempre più duro anche dal punto di vista psicologico.

Gestione cookie