Sapete quanto guadagnano davvero gli attori di Hollywood? Ebbene, stenterete a crederci: cifre inaspettate.
Tra i lavori più ambiti, in grado di far sognare grandi e bambini, sono in molti a chiedersi quanto guadagni davvero un attore di Hollywood. Ebbene, dovete sapere che i compensi non sono sempre come ci si può aspettare.
Inutile negarlo, i lavori non sono tutti uguali. Vi sono alcune professioni, d’altronde, che affascinano più di altre, tanto da diventare il sogno proibito di molti. Basti pensare al desiderio di diventare un astronauta oppure diventare un pilota di Formula 1. Tutti lavori che sembrano riservati a poco.
Stesso discorso vale anche per gli attori e le attrice di Hollywood. Un mondo da sempre associato alla magia e alla bellezza del cinema internazionale, che desta da sempre diversi dubbi. Tra questi i compensi che riescono davvero a portarsi a casa i vari protagonisti. Ebbene, la risposta non è sempre come possiamo pensare.
Sai quanto guadagnano gli attori di Hollywood? Cifre inaspettate
Definire a priori quanto guadagnano gli attori di Hollywood non è possibile. Non tutti, infatti, ricevono lo stesso compenso. Quest’ultimo, come è facile immaginare, differisce per via di vari fattori. Tra questi ad esempio l’importanza del ruolo, la popolarità dell’artista e il budget a disposizione.
Quando si pensa al mondo di Hollywood, in effetti, la mente corre subito ai grandi nomi del grande schermo che riescono a portare a casa diverse centinaia di milioni di euro per un solo film. Nella realtà dei fatti, però, si tratta di un settore molto più variegato, che vede perlopiù la presenza di persone che ricoprono ruoli secondari o da comparsa.
Proprio quest’ultimi ricevono compensi molto lontani dalle cifre a diversi zeri che tutti noi immaginiamo. Nella realtà dei fatti, stando le ultime stime in merito, sembra che nel 2022 il compenso medio degli attori di Hollywood sia stato pari a 27,7 dollari orari. Un salario che non può essere di certo paragonato a quello delle grandi star e che si rivela essere particolarmente basso.
Questo soprattutto considerando il fatto che il lavoro di attori e attrici non è continuativo. Se tutto questo non bastasse, anche le rendite per il diritto d’autore non sono più proficue come in passato. Basti pensare che ad oggi chi ricopre un ruolo medio piccolo per una serie di successo ottiene circa 700 dollari in un anno. Niente a che fare con le cifre corrisposte fino a qualche anno fa, che oscillavano da 20 mila euro fino a 40 mila euro.
C’è comunque chi riesce a portare a casa più di 27,7 dollari all’ora. In presenza di un attore con una certa esperienza, infatti, la retribuzione può aumentare fino a 71 dollari l’ora. Diversi, ovviamente, gli ingaggi per quella piccola fetta di attori e attrici i cui nomi sono noti al grande pubblico. In tal caso si tratta effettivamente di compensi milionari.