Quanto sale bisogna aggiungere all’acqua di cottura per una pasta perfetta

Ti sei mai chiesto quanto sale bisogna aggiungere all’acqua di cottura? Oggi ti sveleremo la quantità esatta per una pasta perfetta.

Il sale è indispensabile per dare sapore ad ogni piatto che cuciniamo. D’altronde, una pietanza senza sale, apparirà essere sempre insipida e soprattutto immangiabile.

sale pentola
Quanto sale mettere nella pentola della pasta (Liquida.it)

Se magari però, sui secondi si può cercare di fare un’eccezione e regolare in base ai propri gusti, lo stesso non vale per la pasta. Questa deve essere perfetta proprio come quella preparata dai grandi chef. Pensate che salino l’acqua a modo loro? A loro gusto personale? Assolutamente no!

Oggi infatti vi sveleremo quanto sale c’è bisogno di mettere all’interno dell’acqua di cottura per la pasta per renderla perfetta e soprattutto super gustosa. Siete pronti?

Ecco svelato quanto sale devi mettere nell’acqua di cottura della pasta per renderla perfetta: resterai a bocca aperta

Sicuramente ognuno di noi ha dei gusti diversi da quello di un altro: c’è chi ama la pasta al dente e chi invece la preferisce più molliccia, chi ama la pasta un po’ più dolce e chi invece la preferisce salata. Insomma, i gusti di tutti sono diversi ed è giusto che ognuno cucini in base alle proprie esigenze. Ma se dobbiamo cucinare per tante persone di certo non possiamo accontentare i gusti di ognuno: dovremmo mettere una pentola sul fuoco per ciascuno di loro. Ecco quindi che i migliori chef hanno trovato una soluzione comune cercando di definire quanto sale bisogna mettere all’interno di una pentola piena d’acqua per avere un piatto perfetto.

sale acqua cottura pasta
Quantità di sale da mettere nella pentola dell’acqua (Liquida.it)

Sono giunti alla conclusione che bisogna aggiungere, nell’acqua di cottura, circa 10 g di sale per ogni 1 lt di acqua e per circa 100 gr di pasta secca. Ovviamente questo è ciò che dicono gli chef per avere un piatto insaporito alla perfezione e soprattutto ritrovarci con una pietanza per nulla insipida, né troppo salata. Sicuramente, come abbiamo prima accennato, ognuno ha un gusto personale che può prevedere l’uso maggiore o minore del sale e magari, anche dopo aver salato alla perfezione il piatto, ci sarà chi aggiungere del sale ‘a crudo’ per dar un tocco in più al proprio piatto.

Secondo la dieta mediterranea noi dovremmo consumare circa 12 g di sale al giorno, disperso ovviamente nell’arco della giornata e considerando di mangiare la pasta solo una volta al giorno e di non mettere sale al mattino, nella nostra colazione. C’è chi poi esagera e ne aggiunge un po’ in più e chi invece preferisce aggiungere un g in meno per tenere sotto controllo la propria linea. Ovviamente anche la consistenza del sale può determinare il gusto del piatto: scegliere se utilizzare quello fino o grosso è essenziale per far sì che il piatto sia perfetto.

Gestione cookie