L’igiene personale è fondamentale per la nostra salute: sai quanto tempo si può stare senza lavarsi i denti? Cosa devi sapere
Sappiamo tutti quanto sia importante l’igiene personale e la pulizia del nostro corpo. Aver cura di noi stessi non significa solo mangiare sano e fare attività. La salute della bocca è sicuramente fondamentale e trascurarla può portare a conseguenze spiacevoli. Ti sei mai chiesto quanto si può stare senza lavarsi i denti? C’è qualcosa che devi sapere!
Carie, irritazioni, fastidi alle gengive: conosciamo bene i problemi ai quali possiamo andare incontro se trascuriamo un’accurata pulizia dei denti. Alcuni, però, si chiedono se le proprie abitudini siano giuste e quanto tempo, effettivamente, possa trascorrere tra un lavaggio e l’altro senza che questo porti a delle conseguenze. Cerchiamo di fare chiarezza.
Salute della bocca: quanto tempo si può stare senza lavarsi i denti?
Ognuno di noi ha le proprie abitudini, ovviamente, sebbene vi sia una sorta di tacita regola che prevede che i denti vengano lavati al mattino, appena svegli e anche la sera, prima di coricarsi. C’è poi chi li spazzola dopo ogni pasto e chi usa prodotti di ogni genere, dal collutorio al filo interdentale. A conti fatti, però, quanto tempo possiamo trascurare il lavaggio dei denti prima di avere problemi?
Ebbene, senza scendere nel merito di quali siano i meccanismi che regolano batteri e simili all’interno della nostra bocca, tutti siamo consapevoli del fatto che la saliva, il cibo, le bibite e molti altri fattori concorrono a “sporcare” i denti e, di conseguenza, possono portare all’insorgere di quei problemi a cui abbiamo accennato all’inizio.
Per questo motivo un’accurata pulizia è un’abitudine fondamentale che tutti dovremmo avere ogni singolo giorno. In particolar modo, pare che siano sufficienti solo 24 ore senza spazzolare e igienizzare i denti affinché si avviino quegli stessi meccanismi che portano, col tempo, all’insorgere di problemi vari.
La placca, ad esempio, è una delle nemiche principali della salute della bocca e sembra che le 24 ore di cui abbiamo parlato siano sufficienti affinché inizi i a creare problemi ai nostri denti. La riposta alla domanda che ci siamo posti, dunque, è: un giorno. Basta un solo giorno senza lavare i denti per rischiare di comprometterne il benessere. Lo avreste mai immaginato? Di sicuro da oggi faremo molta attenzione!