Questo test mira ad individuare quanta fiducia riponi negli altri: basta una rapida occhiata all’immagine proposta per rivelare come sei davvero.
Conosci i test proiettivi? Sono strumenti psicologici molto potenti in grado di sondare con precisione la personalità di un individuo. Il più celebre in assoluto è il test di Rorschach, e consistono nel fornire alla persona da analizzare uno o più stimoli visivi intenzionalmente ambigui, in modo che la persona in questione possa descriverli.
Basati sulla teoria psicodinamica di Sigmund Freud, lo scopo di questi test è riuscire a far emergere contenuti psichici inconsci, emozioni, pensieri o personalità di un individuo. Secondo Freud infatti l’inconscio e le emozioni nascoste influenzano personalità e comportamento di una persona.
Qui in particolare ti propongo un’immagine molto semplice: guardala e dimmi cosa vedi prima. In base a questo, sarò in grado di dirti se sei una persona che crede negli altri o se sei una persona diffidente. Ti consiglio di non rifletterci troppo su o la tua risposta potrebbe essere “contaminata” da una riflessione più profonda sull’immagine.
Test proiettivo: credi negli altri o sei diffidente?
Cosa hai notato per prima guardando l’immagine iniziale? Le possibilità, praticamente, sono due: o hai notato prima l’orecchio, o hai notato prima il serpente. In base a questa risposta potrai scoprire se riponi o meno fiducia nelle persone intorno a te.
- ORECCHIO: Se hai notato prima l’orecchio, vuol dire che ti piace stare con le persone e sei tendenzialmente estroverso. Credi nell’amicizia e nell’amore vero e cerchi sempre di riporre fiducia negli altri, fino a prova contraria. Hai sempre un occhio di riguardo per loro e gli presti orecchio se hanno bisogno di conforto o di un consiglio. Questa tua disponibilità però a volte ti fa trascurare te stesso e fa esporre il tuo cuore, che potrebbe restare ferito.
- SERPENTE: Se il serpente è stata la prima cosa a saltarti all’occhio, sei una persona timida e poco socievole. Tendi ad essere estremamente diffidente con chi incontri e a volte anche con le persone a te care. Sei più un tipo da relazioni brevi e fugaci proprio perché hai paura di farti male mettendo il tuo cuore in mano ad altre persone. La tua capacità di riflessione e di notare dettagli è molto sviluppata e spesso riesce a metterti in guardia, prevenendo situazioni che potrebbero risultarti spiacevoli.