Sapete quali sono le auto più vendute in Italia? Se hai una di questi modelli fai parte anche tu della massa: ecco quali sono le vetture più gettonate.
È stato stimato che in ogni famiglia italiana c’è una macchina. Questo per far capire quanto sia importante avere un’automobile per spostarsi. Tuttavia, non tutti i modelli sono uguali, ci sono alcuni che sono tra i più gettonati. Andiamo a vedere la classifica tra quelle più acquistate.
Il 2022 non è stato un anno facile per il mercato dell’auto, visto che si è confermato in negativo per quanto riguarda le vendite. Le immatricolazioni, infatti, si sono bloccata a 1.316.702 unità, registrando così un calo del 9,7% rispetto al 2021, che già a suo modo era stato difficile proprio a causa della pandemia da Covid.
È proprio in questo modo che si è arrivati molto vicino al minimo storico che si era registrato nel 2013 quando si erano vendute solamente 1.304.500 unità. Nonostante ciò, è stato possibile ugualmente stilare quali sono state le auto più vendute in Italia. Andiamo a vedere la classifica.
Le auto più vendute in Italia: la classifica, la top 10
È bene sottolineare che la classifica tra le auto più vendute in Italia riguarda congiuntamente le automobili a benzina, quelle a diesel e poi quelle a GPL. Ma ci sono anche quelle a metano, poi quella elettriche, quelle ibride e ibride plug-in.
Al primo posto della classifica troviamo la Fiat Panda, dato che sono state acquistare 105.384 automobile. In seconda posizione c’è la Lancia Ypsilon con 40.970 auto vedute in Italia. A chiudere il podio tra le vetture più gettonate c’è la Fiat 500 che ha registrato 33.996 modelli acquistati.
Ai piedi del podio si è classificata la Dacia Sandero con 33.922 modelli venduti. Poi troviamo la Citroen C3 con un numero di vetture vendute di 31.878 e la Jeep Renegade al sesto posto con 29.953 macchine. Alla settima posizione c’è la Ford Puma con un numero di modelli venduti di 29.477.
In ottava posizione della classifica stilata tra le automobili più vendute in tutto il territorio italiano c’è la Toyota Yaris con 27.813 unità. Segue subito dopo la Toyota Yaris Cross acquistata da 26.023 persone. A chiudere la top ten della classifica c’è la Peugeot 208 con 25.826 macchine.
Come si andrà a vedere, si tratta quasi esclusivamente di modelli di utilitaria, ottime per la città, ma sicure anche per fare lunghi tragitti.