Queste vecchie schede telefoniche valgono una fortuna: molti le hanno in casa e non lo sanno

Non tutti sono a conoscenza del fatto che ci sono alcune schede telefoniche, seppur vecchie, che valgono una vera e propria fortuna.

Per molti anni le schede telefoniche ci hanno accompagnato al punto che, in seguito, per molti sono diventati dei veri e propri oggetti da collezionare. Tanti anni fa questi venivano usate per essere inserite in cabine telefoniche e per effettuare una chiamata. Oggi queste schede considerate quasi come fuori moda, potrebbero nascondere una vera e propria fortuna.

Alcune schede telefoniche potrebbero valere molto
Le vecchie schede telefoniche nascondono un valore molto alto- Liquida.it

Esistono infatti delle schede telefoniche che hanno visto aumentare esponenzialmente il proprio valore. Ma per quale motivo? La risposta è da cercare nel fatto che i collezionisti continuano a cercare proprio questi oggetti che risultano essere molto rari. E così, questo piccolo oggetto che un tempo veniva usate per effettuare una chiamata, oggi potrebbe addirittura valere migliaia di euro.

Le schede telefoniche che valgono una fortuna

Ma quali sono quindi le schede telefoniche che potrebbero nascondere un vero e proprio tesoro? Prima di dare una risposta, facciamo un salto nel passato e capiamo a cosa servivano.

Si tratta di oggetti che molto probabilmente sono presenti nelle case di tutti noi e che potrebbero farci guadagnare molti soldi. Per chi non è a conoscenza, le schede telefoniche erano dei prodotti al cui interno erano presenti anche un chip o una banda magnetica necessari per effettuare delle telefonate prepagate. Per utilizzare questo prodotto è necessario recarsi presso un telefono pubblico oppure all’interno di una cabina telefonica in cui era presente un lettore apposito.

scheda telefonica torre di pisa
Schede telefoniche che valgono molto (Liquida)

Al giorno d’oggi, quanto valgono queste schede telefoniche? Attualmente in circolo ve ne sono alcune che potrebbero valere molti soldi. È molto importante per aggiungere che per avere un valore, una scheda telefonica usata in passato per chiamare deve essere stata distribuita a basse tirature e deve essere abbastanza vecchia. È fondamentale che sia in ottime condizioni in quanto, se rovinata o smagnetizzata, il valore dell’oggetto potrebbe diminuire molto.

La scheda telefonica che ha molto valore è quello in cui viene raffigurata la Torre di Pisa valutata fino a 3.000 euro. La motivazione di tale valutazione è data dal fatto che in giro ne esistono poche migliaia di esemplari, condizione che l’ha portata ad essere uno degli oggetti più ricercati. Un’altra scheda telefonica che ha un valore molto alta è quella che è stata messe in circolazione per festeggiare il centenario della nascita del cinema, una scheda telefonica che ha un valore di 2500 euro.

Gestione cookie