Queste videocassette valgono una fortuna: controlla, potresti averla in casa

Le “ricche” videocassette. Qualcuno le avrà dimenticate, magari nascoste in cantina o in qualche maxi busta in garage. Alcune di loro però possono valere tanto. Quali?

E’ un oggetto che può essere senz’altro definito “vintage”, che se ha segnato un’epoca importante, quasi rivoluzionaria e non molto lontana. Le videocassette, conosciute ai più con l’acronimo VHS, che stava per Video Home System, hanno cambiato le nostre abitudini televisive.

Videocassette
Videocassette (liquida.it)

Sono nate intorno alla metà degli anni ’70 grazie ad una geniale creazione della JVC. Il sistema VHS è immediatamente diventato “il sistema” per la registrazione sul nastro e conseguente riproduzione di filmati analogici su un particolare apparecchio chiamato video-registratore. L’opportunità di registrare il programma preferito, potendo, all’occorrenza, programmarlo previa impostazione della data e dell’orario per l’avvio automatico della registrazione, è sembrata davvero una svolta epocale.

E’ stata una sorta di alba della televisione on demand, dal momento che ciascuno ha potuto vedere, o rivedere programmi registrati in tempi diversi o videocassette originali acquistate un po’ ovunque. In quegli anni non vi era abitazione che non avesse in bella mostra, sulla libreria, accanto a libri dai titoli impegnativi, una fila di cassette VHS, con i contenuti più diversi: cinema, teatro, musica, eventi sportivi. Oggi chi è riuscito a salvare qualcosa di quella raccolta di videocassette VHS, può dire di possedere un piccolo tesoro in casa. Perché?

Quali le “ricche” videocassette?

Sul web ormai si trova di tutto, e anche di più. Gli innumerevoli mercatini propongono ai collezionisti oggetti da collezionare di qualunque tipo. In un tale contesto i collezionisti di videocassette non sono secondi a nessuno e, come si dice in gergo, il mercato “tira”.

Videoregistratori Le "ricche" videocassette
Videoregistratori e videocassette (liquida.it)

Anche nell’ambito delle videocassette il fascino Disney è davvero insuperabile ed al di fuori del tempo. Infatti i classici cartoni Disney in videocassetta sono molto apprezzati dai collezionisti. A confermarlo non una personalità qualsiasi, bensì Tony Pericone, un esperto del settore: ” I classici Disney si riescono a vendere a prezzi molto alti, anche se gli acquirenti non sono ancora tanti“, queste le sue dichiarazioni come sono state riportate da newslavoro.com.

Venendo al concreto e parlando quindi di numeri reali, per un classico Disney in VHS si può arrivare a pagare una somma superiore ai 400 euro. La somma poi può salire ancora fino a arrivare, addirittura, a diverse migliaia di euro per cartoni animati più rari e, soprattutto, per quelli, che ormai non possono più essere noleggiati. Ecco quindi che le videocassette ritornano pienamente in auge, dopo che, agli inizi degli anni 2000, sono state soppiantate dai DVD. Ora però ne basta qualcuna in casa di quelle “giuste” per regalare un tesoro a chi le possiede.

Gestione cookie