Sai che c’è un alimento che cura la salute quasi come una medicina? Economico e alla portata di tutti: ecco di cosa si tratta!
Ogni qualvolta decidiamo di mangiare un qualsiasi alimento, andiamo sempre a guardare il suo valore nutrizionale e soprattutto cerchiamo di capire qual è l’impatto che può avere sul nostro organismo.
Ci sono alimenti che, mangiati in un determinato modo, possono aiutare il nostro organismo ad avere un’immensa energia e soprattutto ad avere vitamine, proteine e sali minerali a sufficienza per affrontare l’intera giornata.
C’è un alimento in particolare che, se assunto nel modo corretto, aiuta la salute quasi come se fosse una medicina. Siete curiosi di sapere di quale parliamo? Scopriamolo subito di seguito.
Questo alimento è ottimo per la nostra salute: ecco di cosa stiamo parlando
Ogni alimento naturale, se assunto nel modo giusto, può essere ottimo e perfetto per la nostra salute. Il nostro corpo è una macchina perfetta, di conseguenza se gli doniamo il ‘carburante’ giusto, riuscirà a funzionare perfettamente. Dunque l’alimento che non deve mai mancare nella nostra alimentazione è l’avena. Si tratta di un alimento ricco di fibre, vitamine, sali minerali e proteine ed inoltre può essere utilizzata come ‘medicina naturale’, perché tende a ridurre la glicemia e soprattutto la probabilità di incorrere in ictus ed infarto e colesterolo alto. Insomma, un vero e proprio portento. Ma vediamo più nello specifico le sue proprietà e soprattutto quante dosi assumere per rendere tutto perfetto.
La prima cosa da sapere è che l’avena è un cereale che si trova in natura e come tale è una ricca fonte di carboidrati. Ma a differenza di altri, non contiene solo carboidrati, perché accanto ad essi vi sono anche numerose proteine che apportano all’organismo un’energia maggiore. Tra le vitamine che possiamo trovare al suo interno c’è sicuramente la presenza di ferro, B12, magnesio, calcio, fosforo e zinco: tutti perfetti per il corretto funzionamento del nostro organismo. Oltre ad essere, quindi, perfetta per il nostro organismo a livello nutrizionale, lo è anche a livello salutare. Infatti aiuta a contrastare diverse malattie come:
- Colesterolo: sappiamo bene che il colesterolo, quello che noi chiamiamo ‘cattivo’, può essere fonte di ictus o infarti, pertanto se risulta essere un po’ alto è da tenere sotto controllo. Se non s tratta di un caso grave, è bene procedere con l’assunzione di determinati cibi, quali ad esempio l’avena. Quest’ultima è ricca di fibre, in particolare dei beta-glucani che aiutano l’intestino a sciogliere i cibi che assume, evitando così la stitichezza e allo stesso tempo riduce i livelli di colesterolo nel sangue.
- Diabete: il discorso è analogo a quello del colesterolo. Non si è ancora ben capito come agisce l’avena su questa ‘malattia’, ma certo è che riesce a ridurla. Riesce a promuovere una flora batterica più sana, riesce a scindere le particelle del cibo, facendo sì che si possano digerire facilmente i cibi e soprattutto riesce a dividere lo zucchero, evitando che si accumuli nel sangue: in questo modo il diabete sarà solo un brutto ricordo.