Abbiamo finalmente scoperto qual è il cibo del buonumore. Ognuno di noi ha il suo comfort food, ma questo unisce tutti quanti.
Capita spesso, quando siamo giù di morale, di cercare un po’ di conforto nel cibo. Ci sono degli alimenti che, più di altri ci aiutano a sentirci meglio, a ritrovare un po’ di energia e di sorriso. Del resto, soprattutto per noi italiani, mangiare è una delle attività che facciamo con più passione!
Secondo però diversi studi e analisi ci sono degli alimenti che, più di altri, possono concorrere alla nostra felicità e anzi… uno è considerato proprio il cibo del buonumore per eccellenza per diversi motivi. Siete curiosi di scoprirlo?
Il cibo del buonumore: ognuno ha il suo, ma la pizza è il migliore
Cosa mangiare per sentirsi meglio è molto soggettivo. C’è che preferisce tuffarsi in un universo fatto di dolci e chi, invece, opta per il salato. Una cosa è certa e accomuna un po’ tutti: difficilmente si cerca conforto e felicità negli alimenti sani.
Tendiamo sempre a soddisfare la nostra mente con alimenti prettamente golosi e, perché no, anche con un po’ di junk food. Quello che però vi stupirà è il fatto che, secondo diversi studi, il cibo del buonumore non è poi così calorico o “spazzatura” e anzi, è una parte integrante dell’alimentazione di tutti noi. Stiamo parlando della pizza!
Perché la pizza ci fa sentire felici?
Secondo un sondaggio condotto da Doxa e Deliveroo la pizza, secondo i consumatori, è il cibo che rende più felici in assoluto. Ma a conferma di tutto questo arriva anche una conferma scientifica come leggiamo su Vanity Fair da parte della dottoressa Valentina Schirò.
La pizza, inserita in un’alimentazione sana e consumata 1 volta alla settimana è un boost per la felicità. Grazie al mix tra carboidrati e vitamine il nostro umore migliora, soprattutto se si mangia una pizza con la mozzarella che è ricca di triptofano e che sollecita la produzione della serotonina.
Ricapitolando sembra proprio che la pizza sia un alimento molto “palatabile” ossia uno di quelli che aiuta a stimolare la produzione di endorfina da parte del cervello. Questo, ovviamente, contribuisce quindi a farci sentire più tranquilli e sereni riducendo la comparsa dello stress.
Bisogna però fare attenzione ed evitare che, per ogni giornata storta, la soluzione sia solo mangiare la pizza. Si tratta infatti di un alimento molto calorico e con una elevata quantità di carboidrati. Il rischio di “farsi prendere la mano” ed esagerare con questo alimento è dietro l’angolo insomma. Meglio non esagerare e tenere la pizza come un unicum all’interno della settimana.