Ragno violino, ritorna l’incubo del pericolo animale: ecco dove potrebbe nascondersi e cosa accade se vi morde.
Ritorna l’incubo del ragno violino. Questo pericoloso animale può mordere da un momento all’altro in quanto potrebbe nascondersi ovunque. Ecco cosa fare nel caso dovesse succedere perchè non potete curarvi in casa.
È molto frequente con l’arrivo della primavera che si possano trovare degli animali in casa, come ad esempio anche i ragni. Basta lasciare le finestre aperte per consentire ad essi di entrare in casa per cui la prima cosa da fare è mettere in sicurezza le abitazioni. Per farlo basta utilizzare sistemi come le zanzariere che ostacolano l’ingresso di animaletti e insetti. Ci sono anche diversi rimedi naturali per tenerli a bada, ma ecco cosa fare se dovesse entrare in casa addirittura un ragno violino.
Nuova emergenza del ragno violino: dove si nasconde e come curarsi se vi punge
Il ragno violino spaventa da tempo e purtroppo adesso c’è una nuova emergenza. Si tratta di un animaletto piccolino che può arrivare ai 9 mm. È notturno, quindi è difficile scovarlo perché si nasconde durante il giorno e viene fuori dopo il tramonto, quando non c’è più luce. Sicuramente molto utile per tenerlo lontano sono infissi chiusi e zanzariere, ma a volte possono entrare comunque in casa e nascondersi nelle zone più buie. Ecco dove possiamo scovarli e cosa fare se dovessero morderci.
Possono trovarsi in zone buie e remote della casa come ad esempio dietro i frigoriferi, i mobili o i cassetti della cucina. Il ragno violino tende a nascondersi e quindi sarà lontano da ogni luogo con luce per tenersi sempre meno vicino a voi. Potrebbe essere insignificante all’apparenza, ma in realtà è molto pericoloso in quanto il suo morso può causare pericolosi danni alla salute. Lo riconoscete perché ha una macchia a forma di violino sulla testa e per questo ha il nome di “ragno violino”.
Inizialmente il morso dell’aracnide vi provoca un fastidio mentre il dolore compare anche 48 o 72 ore dopo. La zona diventa subito rossa, con rush cutanei, poi diventa nera e può causare la morte. Questo succede perchè il ragno violino manda nel sangue batteri anaerobi che vivono senza ossigeno. In casa non ci si può curare per cui bisogna recarsi in ospedale. Nell’immediato, subito dopo il morso, potete solo lavare la zona e fotografare il morso o, se riuscite, prendere il ragno e portarlo con voi per farlo identificare.