Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Rata del mutuo, gli unici 3 sistemi esistenti per poterla abbassare: scopri quello che fa per te

Quali sono i 3 principali sistemi per abbassare la rata del mutuo: in cosa consistono e come funzionano, cosa c’è da sapere.

Nel corso dell’ultimo anno i tassi dei mutui sono andati incontro ad una serie di aumenti vertiginosi stabiliti dalla Bce, che hanno reso impossibile per moltissimi italiani l’acquisto di una casa.

abbassare rata del mutuo
Come abbassare rata del mutuo (Liquida.it)

Inoltre, chi aveva stipulato il mutuo con un tasso variabile si è trovato a fronteggiare un notevole incremento della rata mensile con gravi conseguenze sul bilancio famigliare. Una tendenza che per il momento non sembrerebbe essere in calo.

Anzi, per chi intende acquistare casa nel breve periodo potrebbero essere in arrivo delle ulteriori brutte sorprese. Ad ogni modo, ci si aspetta che tra qualche tempo il settore finanziario renda possibile e vantaggioso ricorrere ad uno dei 3 sistemi attualmente esistenti per rimodulare la rata del mutuo.

Rata del mutuo: quali sono i 3 sistemi esistenti per abbassarla

Secondo le recenti stime, nel corso dell’ultimo anno il costo dei mutui è andato incontro ad un rialzo pari al 60-75% per chi ha scelto il tasso variabile. Una bella stangata che ha comportato gravi conseguenze sulle tasche degli italiani. Molti, infatti, stanno aspettando tempi migliori per procedere con una rimodulazione della rata mensile. 

come abbassare rata del mutuo
I 3 sistemi per abbassare la rata del mutuo (Liquida.it)

Ad oggi sono 3 i sistemi esistenti per poter abbassare tale quota. La rinegoziazione, la surroga e l’estinzione anticipata. Vediamo come funziona ciascuno di questi meccanismi.

  • Rinegoziazione del mutuo: permette di modificare alcune condizioni presenti nel contratto in vigore con la propria banca. In questo caso il mutuatario dovrà spiegare alla banca il motivo per cui intende procedere con questa soluzione, dimostrando le proprie esigenze. Nell’ambito della rinegoziazione in genere si può passare dal tasso variabile al fisso o viceversa oppure chiedere un prolungamento del mutuo riducendo o aumentando così l’importo delle rate. Ciò significa che il precedente contratto non si estingue, ma viene semplicemente modificato in una delle sue parti.
  • Surroga del mutuo: questo meccanismo permette di cambiare completamente mutuo, passando da un tasso variabile ad uno fisso o viceversa, cambiando del tutto la banca dopo aver valutato le varie offerte possibili in un dato momento. Nel concreto il nuovo istituto bancario si accollerà il mutuo ed il cliente si impegnerà a pagargli le rate.
  • Estinzione anticipata: l’ultima opzione prevede che il mutuo venga estinto prima dei termini contrattuali senza more né penali.

Ogni mutuatario per abbassare la rata di mutuo può, quindi, scegliere la soluzione più adatta alle sue esigenze, fermo restando che non sappiamo come si evolverà il settore nei prossimi mesi e quali altri norme o bonus potrebbero essere introdotti.

Gestione cookie