L’assicurazione RC auto rischia di diventare molto cara dopo un incidente: ecco cosa bisogna fare e quali sono i rincari del 2023.
Ogni automobilista deve tener conto di diverse spese quando decide di acquistare un’auto. I costi di mantenimento non sono banali, considerando benzina, revisione, manutenzione, bollo auto ed assicurazione sul veicolo.
Ognuna di queste spese ha visto lievitare i propri costi. Così come anche il costo dei pedaggi autostradali. Tutto è in continuo aumento e tutto risulta essere molto complicato da gestire insieme. Stessa cosa con l’assicurazione dell’auto. RC auto infatti già di per sé in questo 2023 ha visto lievitare i suoi premi da parte di alcune compagnie di assicurazione.
E non è finita qui. In caso di incidente, infatti, l’RC auto è destinata a salire ancor di più e diventare ancora più cara. Una notizia non di certo bellissima, in un momento in cui ogni aspetto economico sembra soccombere sulle famiglie italiane. Ma quali sono le cifre di questo aumento in questo 2023? Scopriamo di quanto è destinata ad aumentare e cosa bisogna fare in questi casi.
Tra capo e collo, mentre si pensa di essere tranquilli in una giornata qualsiasi, un incidente, più o meno banale che possa essere, con l’auto può sempre capitare. Ed in qual caso ecco che l’RC auto è destinata a salire in maniera esponenziale.
Per un’automobilista, infatti, non c’è nulla di peggio di un incidente. La sua incidenza, infatti, non è soltanto in ripercussione sulla sfera personale o sui danni eventuali dell’auto, ma si riflette in toto sulla polizza successiva dell’assicurazione. Una bella grana, come se non bastasse, dato che in alcune circostanze l’assicurazione automobilistica è abbastanza alta. Ma cosa bisogna fare in caso di incidente, e quali sono le tariffe che vengono ricalcolate?
Nella sventurata ipotesi in cui un’automobilista dovesse fare un’incidente, i problemi si rifletterebbero anche nel rinnovo assicurativo successivo. Infatti, una volta che si va a rinnovare, sarà presente sull’attestato sinistro il sinistro segnalato, che in maniera negativa impatterà il costo del premio, certificando un certo rincaro presente sulla successiva polizza e perdendo almeno due classi di merito.
Ma come si può evitare questo eventuale rincaro. Esiste la clausola del bonus perfetto. Premettendo che il rinnovo può vedere la sua tariffa rincarata anche del 30%, e talvolta anche del 50, per proteggere la propria classe, al momento della stipula del contratto inserire questo bonus garantirà di mantenere la propria classe di merito anche in caso di colpa, in un incidente. Certo, il costo dell’assicurazione sarà maggiorato, ma sicuramente sarà inferiore rispetto a quella successiva, in caso di incidente.
Quante volte ci è stato detto: “Hai provato a spegnere e riaccendere?” E quante volte,…
Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…
Può capitare, nel corso della vita, di dover sostenere delle spese impreviste alle quali, con…
Capolavoro Leonardesco, la Gioconda è sempre oggetto di polemiche, critiche e teorie misteriose. Cosa succede…
Con l'arrivo della bella stagione e del caldo, ritorna un vicino di casa davvero fastidioso…
Ogni giorno compiamo dei gesti che apparentemente ci sembrano banali e meccanici: ma sarà davvero…