Il reflusso gastroesofageo è un disturbo di cui soffrono sempre più persone, ma da oggi puoi combatterlo senza farmaci: quali sono gli ingredienti miracolosi.
Anche tu soffri di reflusso gastroesofageo? Niente paura, quest’oggi ti mostreremo qualche semplice, ma efficace accorgimento per porre finalmente rimedio al problema.
Grazie ai nostri consigli, infatti, non dovrai più ricorrere all’utilizzo di farmaci, ma ti basterà inserire all’interno della tua alimentazione questi ingredienti a dir poco miracolosi. Sei curioso di saperne subito di più? Allora bando alle ciance e continua a leggere il nostro articolo. Di sicuro ti sarà di grande aiuto!
Reflusso gastroesofageo: cos’è e quali sono i sintomi
Il reflusso gastroesofageo, conosciuto anche come la “malattia del terzo millennio”, è un disturbo molto comune e fastidioso che determina la risalita degli acidi presenti nello stomaco verso l’esofago. Di norma si manifesta con una serie di sintomi tipici quali bruciore di stomaco, acidità e rigurgito di contenuto gastrico a volte fino alla bocca. A questi si possono, inoltre, aggiungere anche alcuni sintomi meno frequenti come tosse secca stizzosa, attacchi di asma, raucedine, abbassamento della voce, necessità di schiarirsi di continuo la gola e insonnia. Ad allarmare gli esperti sarebbe principalmente il fatto che questo disturbo negli ultimi anni sarebbe di fatto aumentato, arrivando ad interessare tra il 10 e il 20% della popolazione europea, giovani compresi. Fra le cause più comuni che possono generare il reflusso gastroesofageo troviamo consumo eccessivo di alcol e di tabacco, scarsa attività fisica, cattive abitudini alimentari, ansia e stress.
Combattere il disturbo senza farmaci: gli ingredienti miracolosi
Per contrastare i sintomi del reflusso gastroesofageo è possibile assumere alcuni farmaci specifici, prescritti da un medico. Tuttavia, nei casi meno gravi si può ricorrere ad una serie di rimedi naturali al cento per cento che possono dare degli ottimi risultati. A tal proposito, ci sono alcuni ingredienti miracolosi che, se inseriti all’interno della propria alimentazione, possono risolvere una volta per tutte il problema. Tra questi troviamo:
- la radice di Scorzanera: è un ortaggio poco conosciuto che ha però tantissime proprietà benefiche. Appartiene alla stessa famiglia dei carciofi e del topinambur e si può consumare in diversi modi, ma pur sempre cotta. Ricca di vitamine e sali minerali, migliora la circolazione sanguigna, favorisce la crescita dei capelli e ovviamente aiuta la digestione ed il transito intestinale;
- la radice di kuzu: è una pianta selvatica rampicante appartenente alle leguminose, con notevoli benefici per le malattie cardiovascolari e il diabete e svolge un’azione antinfiammatoria e disinfettante sulla mucosa intestinale, riducendo bruciore e dolore allo stomaco;
- lo zenzero: si tratta di una pianta erbacea usata spesso per aromatizzare piatti e tisane. Grazie alle sue proprietà antibiotiche è perfetta per stomaco, intestino, cuore e apparato circolatorio;
- la curcuma: è una spezia indiana molto usata in cucina, che vanta tantissime proprietà benefiche su tutto l’organismo. In particolare, è utilissima per l’apparato digerente;
- il topinambur: è un tubero molto versatile in cucina, rafforza la flora batterica e dona un senso di sazietà. Inoltre, favorisce la digestione e protegge lo stomaco.
Vedrai, grazie a questi ingredienti miracolosi potrai contrastare anche tu il reflusso gastroesofageo. Se i sintomi persistono si consiglia di consultare immediatamente un medico.