Se avete l’impressione che la relazione con il vostro partner sia a un punto morto, dovete subito correre ai ripari. Ecco 5 consigli pratici per ravvivarla.
Molte coppie inconsapevolmente lasciano che le routine della vita ostacolino l’intimità. Piccoli gesti romantici possono fare una differenza significativa. I partner devono sempre ascoltarsi con attenzione, anche se si tratta di storie che hanno già sentito, e guardarsi in profondità. Ricordi i sentimenti che hai provato quando hai iniziato a frequentare il tuo coniuge o partner? Forse hai provato eccitazione, attrazione e brio? Con il progredire della relazione, è difficile mantenere quei sentimenti iniziali.
Una volta che le responsabilità della vita, le carriere, i figli e il passare del tempo si aggiungono al mix, quella scintilla iniziale può facilmente affievolirsi se non la alimentiamo. Fortunatamente, la scintilla dell’intimità e della vicinanza può essere riaccesa. È possibile riscoprire la connessione speciale che inizialmente ha unito te e il tuo partner.
Il segreto per ridare brio a una relazione sentimentale
Se hai una relazione “storica” che inizia a sembrare un po’ stantia o insoddisfacente, ecco cinque suggerimenti per aiutarti a riaccendere la scintilla.
1. Ricorda e rivivi
Ricordi quei primi giorni di appuntamenti? Probabilmente andavi in estasi solo al pensiero di vedere il tuo partner. Magari avevi notato in lui o lei qualche piccolo difetto, ma non gli hai dato peso e tutte le cose che ti piacevano hanno prevalso. Sfortunatamente, nel tempo, molte persone iniziano a concentrarsi maggiormente su ciò che vedono come i difetti e le carenze del loro compagno piuttosto che sulle qualità che una volta trovavano accattivanti.
Se sei caduto in quella trappola negativa, prova a guardare il tuo partner con occhi nuovi. È come migliorare la tua visione. Nota consapevolmente le cose che ti piacciono, ami e apprezzi del tuo partner. Pensa a cosa ti mancherebbe se se ne andasse. Ricorda i bei momenti che hai condiviso insieme e focalizza la tua attenzione sulle qualità positive e accattivanti in modo da poter rivivere i sentimenti che hai provato nei primi giorni di appuntamenti.
2. Ascolta attentamente
Quando sei andato ai primi appuntamenti con il tuo partner, molto probabilmente non avevi la faccia sepolta nel cellulare. (Forse non erano nemmeno stati ancora inventati!) Probabilmente hai prestato molta attenzione e hai agito in un modo che mostrava quanto ti importasse davvero di ciò che aveva da dire. Probabilmente volevi sapere tutto su di lui o lei e hai ascoltato attentamente ciò che ha condiviso.
Quell’attenzione amorevole può facilmente diminuire con il passare degli anni. Prendersi il tempo per ascoltare attentamente il proprio partner può avere un impatto profondamente positivo sulla vicinanza, la connessione e l’intimità. Se il tuo partner inizia una conversazione, quando possibile, interrompi ciò che stai facendo e stabilisci un contatto visivo con questa persona che un tempo adoravi. Mentre condivide i suoi pensieri e sentimenti, concentrati veramente su ciò che ha da dire. Ricorda a te stesso che, dal momento che quello che sta dicendo sembra abbastanza importante da poterlo condividere con te, merita la tua totale attenzione.
3. Informarsi a fondo
Nella fase di corteggiamento delle relazioni, le persone di solito vogliono saperne di più l’una dell’altra. Certo, tutte le storie sono nuove e fresche al primo incontro, ma anche se stai con qualcuno da anni, puoi comunque rimanere sinceramente aperto/a ad ascoltare i suoi pensieri, sentimenti ed esperienze.
Anche se il tuo partner sta raccontando una storia che hai già sentito, pensa a quante volte hai ascoltato ripetutamente una canzone o guardato di nuovo un video, un film o una serie preferita. C’è sempre qualcosa che vale la pena imparare dalle esperienze e dai pensieri della persona amata. Esercitati a chiedere al tuo partner della sua giornata o cogli l’opportunità di informarti più a fondo, anche se si tratta di un argomento che non ti interessa personalmente.
4. Il rispetto prima di tutto
Valuta obiettivamente il modo in cui parli al tuo partner, in particolare quando sei stressato/a, frustrato/a, arrabbiato/a, stanco/a o depresso/a. Il tono che usiamo e le parole che scegliamo possono avere un profondo impatto (sia positivo che negativo) sulla qualità della nostra relazione. È estremamente importante gestire le nostre emozioni. Ciò richiede consapevolezza di sé, autocontrollo, impegno e maturità.
Ricorda di rimanere sintonizzato/a sui tuoi pensieri, sentimenti e bisogni in modo da poter comunicare in modo rispettoso quando sorgono forti emozioni. Troppo spesso le persone usano parole e toni aspri che possono inconsapevolmente fare danni ed echeggiare a lungo nelle orecchie del proprio partner.
5. Alimenta il fuoco
Nel nostro mondo frenetico, troppo spesso mettiamo la nostra relazione nel dimenticatoio e dimentichiamo di mantenere viva la scintilla dell’amore. Rimanendo coinvolte nei nostri rituali e routine quotidiani, molte persone perdono l’opportunità di ravvivare le cose romanticamente con il proprio partner.
Potresti organizzare un appuntamento serale speciale o iniziare un ballo lento spontaneo in soggiorno. Potresti lasciare i tuoi smartphone a casa e scoprire un nuovo sentiero escursionistico o un ristorante. Metti a tacere i telefoni e gioca a un gioco da tavolo o ricorda alcuni ricordi meravigliosi. Metti una nota d’amore in un luogo ignaro, dai al tuo partner un massaggio non richiesto, accendi qualche candela in camera da letto e suona una canzone dei tuoi giorni di appuntamenti. Condividi fantasie , fai un complimento o esprimi apprezzamento. Dai una scossa alla tua routine, sii creativo, sii giocoso, sii aperto, sii gentile.